Blog Benessere Logo Blog Benessere
La pelle secca come conseguenza della psoriasi

La pelle secca come conseguenza della psoriasi

By Redazione BlogBenessere

Novembre 22, 2017

La pelle secca come conseguenza della psoriasi

La psoriasi è una condizione cronica caratterizzata da un’infiammazione della pelle che colpisce solitamente pazienti di entrambi i sessi nel range d’età 30-40 eccetto la psoriasi guttata che è invece a carico di pazienti molto piccoli.

Essa non si presenta infettiva o contagiosa, ma piuttosto recidivante con episodi di regressione alternati a fasi conclamate.

Le cause e i diversi tipi di psoriasi

Le cause non sono chiare, si ipotizza sia legato a motivi immunitari, genetici e ambientali.

La sintomatologia è proporzionale alla gravità della psoriasi: negli stadi leggeri si hanno rossori, pelle secca ed episodi forforosi mentre negli stadi gravi il quadro è complicato con placche eritematose, prurito, dermatosi e artriti psoriasiche.

La mancanza di una cura definitiva e la cronicizzazione della patologia crea un grande sconforto nel paziente che ne soffre, ritrovandosi ad avere un deficit fisico ed estetico con possibili ripercussioni psicologiche.

Esistono diversi tipi di psoriasi (pustolosa, a placche, inversa, guttata, ecc…), ma una delle più comuni è la volgare a placche, essa provoca comparsa di macchie rossastre sul cuoio capelluto, arti, schiena e unghie.

La terapia somministrata è a livello topico nei casi leggere, altrimenti per i casi più gravi sarà orale, sottocutanea, intramuscolare o endovena a seconda della condizione con somministrazioni singole o combinate e il trattamento di uno specialista.

Il trattamento per la psoriasi

Trattandosi di una malattia recidivante e autoimmune non è possibile curarla né prevenirla, ma è possibile tenere sotto controllo la sintomatologia tra una fase e l’altra.

Una pelle non curata idoneamente potrebbe desquamare con conseguenti lesioni e ferite.

La dermatologia ha per fortuna fatto passi da gigante negli ultimi anni proponendo cure palliative estremamente valide e in grado di migliorare la qualità della vita del paziente.

Usare creme emollienti oltre a migliorare considerevolmente le fasi acute e un buon metodo per diminuire l’intensità della ricomparsa.

Ma come ci si deve comportare con una psoriasi?

Vi sono degli accorgimenti sostanziali che è bene seguire per poter vivere la propria quotidianità senza alcun disagio.

Cosa fare e cosa evitare nella pratica quotidiana

Praticare una buona routine massaggiando le aree colpite con una crema idratante, capace di nutrire la cute con il suo glicerolo e mantenere una stabilizzazione del suo effetto grazie alla presenza di paraffina e vaselina che ancorano l’acqua all’interno delle cellule ritardandone l’evaporazione.

Indossare un abbigliamento consono con abiti traspiranti e non oppressivi, scegliendo tessuti naturali e leggeri ed evitando lane o trame sintetiche che irriterebbero ulteriormente la cute.

Migliorare la propria alimentazione in quanto alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato una correlazione tra la presenza di lipidi nel sangue e la psoriasi.

Si evince quindi che un calo nell’apporto di grassi, zuccheri e alcool ha ripercussioni benefiche sull’estensione della patologia: è quindi sempre consigliabile l’uso di dolcificanti naturali senza calorie.

Migliorare la cura della propria pelle durante l’inverno è necessario perché il freddo provoca una vasocostrizione con ridotto apporto del flusso sanguigno alle aree periferiche con conseguente secchezza della pelle. Applicare più volte creme e prodotti emollienti scongiura il rischio di lesioni e ferite.

Evitare i prodotti comuni da toilette e chiedere al proprio farmacista in merito all’utilizzo di appositi oli da bagno.

Ridurre o eliminare definitivamente il consumo di tabacco, anch’esso causa di vasocostrizione.
Se la psoriasi provoca comparsa di prurito, evitare di farlo massaggiando la parte con emollienti e chiedendo al proprio medico curante la prescrizione di farmaci antistaminici. Grattarsi provocherebbe una lesione e l’aumento del fastidio.

Non tralasciare che la psoriasi intacchi la salute dell’unghia, quest’area è infatti una delle predilette di questa malattia. In farmacia esistono prodotti appositi in smalto che migliorano la situazione, impediscono l’ingiallimento dell’area ungueale e diminuiscono la sensazione spiacevole pruriginosa.

Evitare docce e bagni bollenti o freddi, scegliere una temperatura mite. Non stare troppo tempo ammollo per evitare che la pelle maceri e si deteriori e non strofinare mai il corpo con l’asciugamano preferendo piuttosto tamponarlo.

Un ultimo consiglio è quelle di evitare o ridurre al minimo situazioni stancanti e stressanti, la psoriasi peggiora in concomitanza con esse.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023