Blog Benessere Logo Blog Benessere
Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

By Redazione BlogBenessere

Febbraio 21, 2024

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

In questo articolo proveremo ad approfondire alcuni alleati che, se correttamente utilizzati, possono svolgere un ruolo fondamentale nella perdita di peso in specifiche zone del corpo.

Quando si parla di grasso localizzato non si parla di un eccesso di cellule grasse come verrebbe da pensare. Le tanto odiate adiposità sono il risultato dell’aumento di volume delle cellule adipose (gli adipociti) che si riempiono di una certa quantità di grasso.

Questo processo avviene in maniera differente da persona a persona, in base alle proprie caratteristiche fisiche e alla propria costituzione e tipologia di alimentazione: ecco perché non c’è un rimedio che funziona allo stesso modo per tutti, ma ci sono degli strumenti che è possibile utilizzare in funzione delle proprie necessità.

Vediamo allora quali sono gli alleati vincenti per la perdita di peso.

Costanza e sacrifici premiano

Sì, proprio così, sembra banale ma pensare di ottenere risultati concreti in pochissimo tempo non è verosimile. Uno degli strumenti principali che permette di dimagrire su pancia e fianchi, ad esempio, è la dieta accostata ad un’attività fisica adeguata. Il tutto deve essere studiato appositamente “ad personam” in base alle abitudini e necessità caloriche e cambia in base al tipo e alla quantità di attività fisica che si svolge

La giusta integrazione aiuta

È risaputo che il nostro corpo spesso, a causa di cattive abitudini protratte nel tempo, ha bisogno di supporti esterni per funzionare al meglio. Questo ha determinato negli ultimi anni, nel campo del dimagrimento, l’introduzione di moltissimi integratori alimentari a base di sostanze di origine naturale o sintetica.

Se è vero che il giusto integratore può rivelarsi fondamentale nel perdere peso, è altrettanto vero che occorre fare attenzione a non sceglierlo in autonomia perché non tutti gli integratori sono adatti a tutti.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad una figura competente (ad esempio nutrizionisti, farmacisti o erboristi) in grado di elaborare un programma di integrazione “ad hoc” senza incorrere in inutili rischi (e alte spese per l’acquisto).

Non avere paura di usare le maniere forti

Quando gli accumuli di grasso diventano ostinati per ottenere i migliori risultati, più velocemente e senza troppo stress, la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un centro specializzato con macchinari per il dimagrimento localizzato capace di predisporre un protocollo di trattamenti estetici studiato appositamente per andare incontro alle esigenze del cliente.

In questi casi, solitamente, c’è la possibilità di intraprendere un percorso che prevede il supporto di un medico alimentarista e di un personal trainer per l’attività fisica.

In questo campo, tra le tecniche mediche più efficaci, spicca ad esempio la criolipolisi tecnologia basata sul principio che le cellule adipose sono più sensibili al freddo rispetto ai tessuti circostanti. Durante le sedute i tessuti adiposi vengono gradualmente raffreddati inducendo il processo di apoptosi (morte cellulare programmata). I risultati non sono comunque immediatamente visibili in quanto le cellule adipose trattate verranno eliminate gradualmente dagli organi emuntori corporei.

L’acqua è il tuo migliore alleato

L’acqua svolge un ruolo fondamentale nella perdita di peso poiché aiuta e supporta diverse cellule e processi organici che si svolgono all’interno del nostro corpo. Un giusto apporto di acqua aiuta a regolarizzare il metabolismo diminuendo la produzione di alcuni ormoni che causano l’aumento di peso come il cortisolo. Inoltre, l’assunzione di acqua aiuta il nostro sistema linfatico a lavorare meglio e ad eliminare le tossine che si accumulano nei tessuti causando gonfiore, infiammazione e l’insorgenza di difetti estetici come la cellulite

Siamo quello che mangiamo

Ormai parlare di dieta è praticamente scontato, in realtà se è vero che la dieta è importante lo è ancora di più l’educazione alimentare. Spesso la dieta è vista come un limite, un sacrificio, qualcosa da evadere non appena si ha l’occasione e mangiare in questo modo diventa restrittivo togliendo ai pasti la giusta quota di soddisfazione.

Molto più importante quindi è imparare ad alimentarsi correttamente, facendo pasti completi di tutti i nutrienti, mangiando un po’ di tutto, senza necessità di eliminare o pesare gli ingredienti ad ogni pasto.

Nessuno dice che sia semplice ma anche solo acquisire consapevolezza può essere un primo passo verso un miglioramento.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023