Blog Benessere Logo Blog Benessere
Il Botulino cosa é come funziona

Il Botulino cosa é come funziona

By Redazione BlogBenessere

Luglio 14, 2021

Il Botulino cosa é come funziona

La ricerca della bellezza a tutti i costi e il desiderio di ringiovamento passa da diversi anni, spesso, anche dai trattamenti a base di Botulino. Sai di cosa si tratta, quali sono gli effetti e i rischi?

La ricerca della bellezza

Come sono cambiati i tempi! Non riuscirei ad immaginare le nostre nonne andare alla ricerca della bellezza a tutti i costi, a sottoporsi a trattamenti per ritornare, almeno apparentemente, indietro nel tempo, per far girare al contrario le lancette dell’orologio.

Certo anche in tempi passati, persino nell’antichità si ricorreva alla cipria, al fondotinta, al rossetto per rendersi maggiormente attraenti, questo è assolutamente vero.

Nell’antichità, anche gli egizi, le loro donne, ricorrevano a trucchi e tinture per essere più belle ma ho la sensazione che al giorno d’oggi tutto questo abbia assunto proporzioni esagerate.

Interventi  chirurgici di vario genere, rifacimento del seno, dei glutei, del naso, rigonfiamento delle labbra, degli zigomi e altro che al momento non viene neppure in mente.

Le Donne si trasformano, salvo poi accusare gli  uomini di essere cambiati. Non si starà un tantino esagerando? Le rughe sono vissute soprattutto dalle donne come un orrore, un segno del tempo  assolutamente da cancellare.

Nella maggior parte dei casi si cerca di cancellare o almeno attenuare le rughe con prodotti specifici prima anti età, a partire già dai 30 anni e poi antirughe veri e propri capaci, almeno parzialmente di ricostituire la struttura della pelle che si perde con l’invecchaimento e responsabile soprattutto dell’insorgenza delle rughe.

Cosa è il Botulino

Quello che viene chiamato comunemente Botulino in estetica è una tossina, prodotta dai batteri del Botulino, che ha effetti paralizzanti sui muscoli in cui viene a trovarsi.

I batteri del botulino si sviluppano soprattutto nei prodotti della terra e possono conservarsi sotto forma di spore anche per tempi molto lunghi, soprattutto nei prodotti conservati.

Nelle produzioni industriali le alte temperature riescono a distruggere le spore del Botulino, non altrettanto nelle conserve casalinghe che arrivano al massimo a 100 gradi, una temperatura a cui le spore resistono.

La malattia causata dal Botulino è grave ma la scienza è riuscita a domare le tossine prodotte da questi batteri per utilizzarle anche a scopi estetici. L’inoculazione locale di tossine del Botulino paralizza alcune fibre muscolari che sono responsabili anche delle rughe, dando un effetto di appianamento della pelle, la scomparsa delle rughe.

I trattamenti con il Botulino

Bisogna aver paura di fare un trattamento con il Botulino? No, se questa tossina viene usata sapientemente, da medici esperti i rischi sono estremamente ridotti e si ottengono risultati estetici di riduzione o annullamento delle rughe davvero interessanti.

Devi considerare che la paralisi di fibre muscolari comunque tende a incidere sulla mimica, non potendosi più contrarre. Piccoli interventi certamente non si notano nella mimica facciale complessiva ma se gli interventi diventano più estesi, la mimica ne risente e la tua faccia diventerà molto meno espressiva.

Nel decidere se fare oppure no un intervento con il Botulino, dovresti essere consapevole di questo e assumere la decisione con la piena consapevolezza delle conseguenze che sono irreversibili.

I rischi del Botulino

Anche persone di una certa fama sono andate incontro ad eccessi o incidenti con il Botulino. L’errore umano e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.

L’iniezione di Botulino potrebbe andare ad interessare fasci muscolari che non si vorrebbe proprio trattare ma che poi provocano problemi chiaramente visibili.

Di fatto questi effetti non voluti sono in grado di deturpare il viso, invece di aumentare la bellezza causano gravi danni. Se il medico che esegue il trattamento è particolarmente esperto il rischio diminuisce ma non scompare mai del tutto.

Rivolgersi a medici non altamente esperti e preparati aumenta molto il rischio di incidenti e problemi da cui non ne esci più, quindi rifletti bene se fare un simile trattamento e scegli accuratamente il medico a cui rivolgerti.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023