Blog Benessere Logo Blog Benessere
Guida alla scelta del fondotinta più adatto a te

Guida alla scelta del fondotinta più adatto a te

By Redazione BlogBenessere

Aprile 09, 2020

Guida alla scelta del fondotinta più adatto a te

Ti aspetta una giornata di lavoro? O stai programmando una serata con gli amici? Non importa quale sia l’occasione: la tua pelle ha bisogno del fondotinta giusto. Il problema, però, è proprio questo. Come si sceglie un buon fondotinta? Vale sempre la pena spendere un po’ di tempo alla ricerca del prodotto migliore. In vendita, online e nei negozi, si trova di tutto e non è facile destreggiarsi tra tutta quest’offerta. Puoi scegliere tra i migliori fondotinta coprenti o tra quelli che promettono un effetto naturale tutto il giorno.

La scelta però si fa difficile soprattutto perché non si conoscono le basi del prodotto. In questo articolo approfondiremo l’argomento e ti daremo l’opportunità di scegliere autonomamente il tuo fondotinta!

A cosa serve il fondotinta e quale tipo scegliere

Potrebbe sembrare banale, ma ancora per molte di noi il fondotinta serve a colorare l’incarnato. Niente di più sbagliato! Il fondotinta deve uniformare il viso e coprire eventuali imperfezioni. Poi si potrà dare volume e colore con countoring, blush e terre.

A seconda del tipo di pelle e alle necessità del momento dovrai scegliere il prodotto in base alla texture (consistenza) e al finish (effetto finale). Se un fondotinta fluido va bene per una pelle secca, generalmente uno compatto è più adatto a chi ha la pelle grassa. Non è sempre una regola valida.

La scelta può essere infatti dettata anche dall’effetto che si vuole ottenere o dalla tenuta. Ad esempio, per un effetto glowy può andare benissimo un fondotinta liquido dal finish fresco. Ma se invece preferisci puntare sulla durata e su un effetto naturale, allora va decisamente meglio un fondotinta in polvere dall’effetto opacizzante.

Per scegliere bene il tuo fondotinta ti consiglio questo sistema: stendi un po’ di prodotto tra il viso e il collo e sfumalo. In questo modo riuscirai a capire bene se la tonalità si adatta al tuo incarnato o, se eventuali rossori e imperfezioni possono indurti in inganno e farti credere di avere una pelle più scura di quanto non sia in realtà.

Infine, ahimè, anche l’età incide sulle nostre scelte. Ricorda che la pelle dopo i 40 anni tende ad essere meno elastica. Quindi, proteggiti sempre dai raggi solari e fai attenzione a scegliere un fondotinta leggero e nutriente.

Come si applica il fondotinta?

Puoi applicare il fondotinta in milioni di modi diversi. I migliori make-up artist però, si servono solitamente di spugnette e pennelli. Perchè non prendere esempio? Armati di questi strumenti, dunque. Ti aiuteranno a stendere il prodotto senza rischiare di trovarti con grumi o discromie.

Se usi le spugnette, evita un fondotinta troppo liquido, altrimenti sprecherai del prodotto inutilmente. Se usi le dita, invece, il fondotinta non dovrebbe essere troppo denso, per non rischiare di non riuscire a stenderlo bene su tutto il viso. Il pennello resta la scelta migliore. Si applica partendo dalla fronte, naso e mento, con leggeri movimenti dall’interno verso  l’esterno. Per evitare l’effetto “maschera”, ricorda di stendere anche su collo e décolleté.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023