Blog Benessere Logo Blog Benessere
Studiare in modo efficace, ecco i migliori metodi per il 2020

Studiare in modo efficace, ecco i migliori metodi per il 2020

By Redazione BlogBenessere

Febbraio 16, 2020

Studiare in modo efficace, ecco i migliori metodi per il 2020

Studiare e preparare gli esami possono sicuramente rappresentare una difficoltà se non si dispone del metodo di studio più adatto. Metodo di studio significa anche sapere come organizzarsi. Per studiare al meglio bisogna fare molto, leggere, memorizzare, saper esporre ciò che si è memorizzato. E poi ancora riuscire a scrivere bene, poter rispondere con prontezza alle domande che vengono rivolte. Allo stesso tempo bisognerebbe avere la capacità di apprendere velocemente, per fare in modo che tutta la giornata non venga assorbita completamente dallo studio, così da poter avere anche del tempo libero. Ma come trovare il metodo di studio più adatto? Come riuscire a migliorare la memoria e la concentrazione?

Alcune tecniche per studiare meglio

Non sai da dove iniziare? Hai sicuramente bisogno di una metodologia di studio efficace per studiare bene e con il minimo sforzo. Puoi provare per esempio un metodo classico, che consiste nel leggere e nel ripetere. È la tecnica che più viene usata nelle varie situazioni in cui occorre memorizzare.

Leggi qualche volta un paragrafo da studiare, poi sottolinea le informazioni più importanti e prova a ripetere i concetti fino a quando non li hai memorizzati. Procedi così per ogni paragrafo e poi prova a ripetere tutto insieme.

Ma c’è anche un’altra tecnica che forse in molti non usano e che varrebbe la pena di provare. Consiste nello sfruttare la memoria uditiva. Dovresti semplicemente ripetere registrando la tua voce, per poi ascoltare la lezione più di una volta, cercando di memorizzarla.

In alternativa ti consigliamo l’utilizzo degli schemi e delle mappe concettuali. In questo caso si sfrutta la memoria visiva per memorizzare i concetti principali.

Come organizzare lo studio

Anche l’organizzazione dello studio richiede di agire al meglio, per riuscire a non sprecare tempo e a misurare i risultati nel corso del tempo. Ti consigliamo di seguire varie tabelle di marcia, in modo che i tuoi tempi e i tuoi risultati possano essere misurati su base giornaliera, settimanale e mensile.

Se segui per esempio la tabella di marcia giornaliera, ti basta suddividere la giornata in tanti blocchi, ciascuno dei quali deve essere intervallato da una pausa.

Se segui la marcia settimanale, devi organizzare le singole giornate, suddividendo le materie e gli argomenti per tutta la settimana.

Se invece segui un’organizzazione mensile, hai bisogno di più tempo per organizzare lo studio di tutto il mese, suddividendo bene i compiti e lasciando anche dei momenti liberi per riposarti.

Creare collegamenti e studiare insieme

Vogliamo parlarti inoltre di due tecniche che forse vengono poco sfruttate, ma che hanno invece un grande potenziale. Per studiare al meglio e cercare di ricordare in maniera efficace, dovresti cercare di creare dei collegamenti tra i vari concetti.

Ti potrebbe essere utile, per esempio, in questo senso inserire le informazioni all’interno di uno specifico contesto. È una tecnica che dovresti sfruttare in ogni sessione di studio, prima di prevedere una parte di ripasso.

Inoltre lo sapevi che studiare insieme può portare davvero a dei buoni risultati? Alcuni studi hanno dimostrato che, ad esempio per gli studenti universitari, un ottimo modo di studiare consiste nel creare rapporti con i colleghi, per cercare di scambiarsi idee, opinioni, per rafforzare i concetti.

Prova a prevedere delle fasi di studio individuale, in modo da memorizzare i concetti principali, e poi decidi di riunirti per preparare un esame, in modo da rendere più fruttuoso lo studio e allo stesso tempo meno faticoso.

Tutte queste tecniche, applicate in base alle proprie esigenze, consentono di ottenere risultati nello studio che si dimostrano davvero ottimi. In poco tempo, applicando queste tecniche, riuscirai a fare molti passi avanti nell’ottenere dei risultati importanti.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023