Blog Benessere Logo Blog Benessere
I numeri nei sogni: ecco come interpretarli

I numeri nei sogni: ecco come interpretarli

By Redazione BlogBenessere

Giugno 12, 2015

I numeri nei sogni: ecco come interpretarli

Numeri e sogni

Vi sarà certamente capitato di aver avuto a che fare con i numeri nei sogni e di svegliarvi ricordando questo particolare.
Vedere un orologio che segna una precisa ora, leggere la targa di una macchina, oppure il civico di un’abitazione o addirittura ascoltare un parente o un conoscente morto che vi suggerisce delle cifre.
Come si può immaginare sono sogni abbastanza ricorrenti che solitamente fanno piacere a chi li ha sognati.
Il pensiero infatti corre subito alla possibilità, derivata dalla tradizione secolare napoletana ma anche italiana, di poterli giocare al lotto.
Al di la dell’opportunità o meno di vincere, gli stessi numeri che avete sognato hanno un significato che può essere considerato ancestrale e che ha dato vita a famose discipline o credenze come la Cabala che è anche un credo, la numerologia detta anche Gemetria, e infine la nostra Smorfia.

Contesto del sogno e numeri

Smorfia, cabala e numerologia hanno origini antichissime e sono scienze di tipo esoterico che mirano a prevedere gli eventi in relazione al singolo soggetto.
Se ci si attiene alla scienza, invece, l’interpretazione dei sogni è già di per se complicata perché riguarda la sfera inconscia, istintiva e più profonda dell’essere.
In ogni caso affidandosi alle suddette scienze è possibile interpretare il significato dei numeri nei sogni tenendo sempre presente la vita vissuta.
I nostri sogni infatti risentono sempre di quello che ci accade durante le giornate e, se anche si sognano dei numeri a cui viene associato un significato, deve sempre essere messo in relazione al vissuto personale.
Considerate che alcuni numeri che sognerete, siano anche quelli di un contatto telefonico, possono riguardare la stessa memorizzazione reale, quindi andare a scoprire cosa significano non ha una grande valenza.
È più probabile invece che ne abbiano se sono anche contestualizzati rispetto a quello che avete sognato: persone, eventi, luoghi, situazioni particolari.

I-numeri-nei-sogni

Come interpretare i numeri del sogno

La prima cosa che dovete fare è scrivere tutto quello che ricordate del sogno appena svegli, in quanto il ricordo è più vivido e anche i particolari sono importanti.
Se sono numeri simili , per esempio una serie di 3 (3-3-3) potete andare a cercare il significato del singolo numero oppure fare la somma delle cifre (9).
Considerate il significato che vi può sembrare il più compatibile possibile con la situazione che vivete in un determinato periodo.
In ogni caso il consiglio è quello di ridurre le doppie cifre a un numero singolo, per esempio 15 che diventa 1+5=6 e andare a cercare il significato di quel numero.
Ci sono numeri, detti “primi” e vanno dal 1 al 9 a cui è stato attribuito dagli esperti in materia un significato che riguarda la condizione dell’uomo.

Il numero 1
Simbolo dell’unico Dio, del trascendentale indica la volontà di indipendenza, dell’autoreferenzialità. È un numero che indica anche volontà di pace, solitudine, introspezione.
Secondo la Smorfia il numero 1 è associato all’Italia, la madre patria e in diversi dizionari dei sogni indica in senso predittivo aspre polemiche. È indivisibile e si riferisce anche alla coppia che forma una sola carne, origine della vita.

Il numero 2
Simbolo della dualità quindi anche dell’unione amorosa e sponsale, ma simboleggia anche gli opposti notte/giorno, maschile/femminile, buono/cattivo, ecc. È anche considerato sinonimo di divisione, quindi con significati ambivalenti in un tentativo di eterna riconciliazione. Per la smorfia rappresenta “la bambina” e nei dizionari l’affermazione.

Il numero 3
Assume un simbolo anche religioso perché corrisponde alla Trinità e si lega al numero 1 (uno e trino). Indica la potenza dell’equilibrio anche nelle forme (3 lati che danno vita a una piramide). Significa anche conciliazione che supera il dualismo in una unità di sostanza. La smorfia gli attribuisce il significato del gatto, per altri è la franchezza.

Il numero 4
È considerato all’origine di tutti i numeri, della triade che si riconcilia con l’unicità (3+1) e che forma anche la base della piramide (4 lati). Indica concretezza e ordine, per la smorfia è “il porco”, per i dizionari è la sicurezza.

Il numero 5
È simbolo di progresso ed emancipazione, considerato positivo tende all’evoluzione, alla dinamicità. Diventa negativo se sognato al contrario. Per la smorfia è la mano ma indica anche vanità.

Il numero 6
È il numero dell’equilibrio e dell’ordine che è perfezione ma al negativo diventa anche confusione, caos, illusione. È anche simbolo di bellezza. Per la smorfia è “chi guarda in terra” per altri è la chiaroveggenza.

Il numero 7
È associato alla perfezione e alla compiutezza nell’unione tra umano e divino (3+4) anche in relazione alla piramide composta dalla base e dai lati (4+3). La smorfia lo identifica con il vaso mentre per le interpretazioni è la depressione.

Il numero 8
È il numero dell’infinito ed è anche legato alla simbologia della morte indicando il momento di passaggio. La Madonna è il significato che gli da la smorfia mentre per gli altri è l’astuzia.

Il numero 9
Simboleggia la creazione, la nascita, la reincarnazione (i 9 mesi della gravidanza). È quindi simbolo di rinascita e realizzazione.
La smorfia ci vede la figliolanza altri la costanza.

Il consiglio è quello di considerare il significato dei numeri comunque qualcosa di utile per conoscere meglio se stessi, senza lasciarsi influenzare in modo incisivo nell’umore o nelle scelte quotidiane.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023