Blog Benessere Logo Blog Benessere
Come avviene lo sbiancamento dei denti

Come avviene lo sbiancamento dei denti

By Redazione BlogBenessere

Aprile 14, 2020

Come avviene lo sbiancamento dei denti

Nella cura del proprio look, un ruolo rilevante lo occupa, senza alcun dubbio, il sorriso, che è in grado, come pochi altri, di abbagliare chi ci troviamo di fronte. Va da sé che un sorriso irresistibile, sia che esso sia accattivante piuttosto che empatico, passa dall’igiene e della cura dei denti. Un numero elevatissimo di italiani, come testimoniano svariate indagini di mercato, tengono particolarmente a cuore la cura dei propri denti.

Sbiancamento dentale: sono efficaci le cure fai da te?

D’altro canto, dei denti belli e vitali sono in grado di regalare un sorriso ineguagliabile: numerose celebrità, infatti, hanno avuto fortuna grazie ad esso. L’igiene dentale è solo il primo passo, fondamentale, per mantenerli vitali. Ma solo un procedimento riesce a garantire denti sani e splendidi alla vista dei nostri interlocutori: lo sbiancamento dentale, tecnica nella quale eccelle, fra gli altri, il Dentista Carpi Clinica Tarabini, fra i migliori professionisti presenti sul territorio emiliano.

È molto importante porre in evidenza la figura del dentista in questo tipo di intervento, data la crescente mole di proposte “fai da te”: un professionista qualificato, infatti, riesce ad eseguire compiutamente l’intervento, rendendo la dentatura perfetta, in ordine e di un colore nitido e pulito, primo elemento essenziale per rendere unico ed inimitabile il proprio sorriso.

Lo sbiancamento dei denti si attiva grazie alla liberazione di ossigeno che avviene tramite prodotti specifici, che vengono posti a contatto coi denti. Lo sbiancamento può essere eseguito dal dentista o dall’igienista, anche se in alcuni casi particolari, sempre tramite consulto dentistico, può essere svolto a domicilio dal paziente, tramite alcuni strumenti da utilizzare nelle ore notturne.

Questo intervento ha un effetto positivo solo se viene applicato su denti naturali: chi presenta corona protesiche, otturazioni o altro materiale da restauro presente nel cavo orale, non può ottenere alcun effetto benefico con lo sbiancamento dentale. Diffidare, invece, da dentifrici o “mirabolanti” prodotti estetici, che possono mascherare, temporaneamente, l’inestetismo mentale, ma non agiscono sui pigmenti all’interno dello smalto. E, di conseguenza, non sono efficaci, a differenza invece di quanto avviene affidandosi ad un professionista qualificato.

Quanto può durare l’effetto sbiancante?

Le tecniche di sbiancamento dentale più utilizzate sono due: laser e a LED. La più efficace, attualmente, risulta la prima, specie se implementata dall’utilizzo di raggi ultravioletti e dall’utilizzo di particolari sostanze che sono in grado di rendere unico ed inimitabile il proprio sorriso.

Tutte queste tecniche hanno in comune l’utilizzo dei fotoni, che sono in grado di accelerare la scissione del perossido d’idrogeno in ossigeno e, soprattutto, non sviluppano calore ed evitano che il dente si disidrati e divenga particolarmente sensibile all’intervento compiuto. Prima di procedere allo sbiancamento, però, è buona norma eseguire un classico intervento di igiene dentale, al quale ciascuno di noi dovrebbe sottoporsi con cadenza perlomeno semestrale.

Quanto possa durare, in termini temporali, lo sbiancamento dentale, è un quesito che si pone la maggior parte dell’utenza degli studi professionali dentistici. A questa domanda, però, è particolarmente arduo fornire una risposta, in quanto l’effetto varia da soggetto a soggetto, in base alla conformazione e struttura dentale, oltre che alla tipologia di intervento eseguita e allo stile di vita adottato.

Un classico esempio, in tal senso, è rappresentato dalla categoria dei fumatori: in questi soggetti, di norma, ha un effetto duraturo assai inferiore rispetto a chi non ha il vizio delle “bionde”. In ogni caso, però, il tono di bianco non verrà totalmente dilapidato nel tempo: i denti non torneranno, perlomeno, al tono pre-sbiancamento. La maggior parte dei professionisti invita, nella maggior parte dei casi, ad eseguire delle sedute di mantenimento da svolgersi a domicilio oppure nello studio dentistico.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023