Blog Benessere Logo Blog Benessere
Salute orale: gli errori da evitare

Salute orale: gli errori da evitare

By Redazione BlogBenessere

Agosto 24, 2021

Salute orale: gli errori da evitare

La salute orale è importantissima. Nel momento in cui la si chiama in causa, è necessario essere consapevoli dell’esistenza di alcuni errori. Quali sono di preciso? Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionati cinque.

Usare solo lo spazzolino

Quando pensiamo all’igiene orale, la prima immagine che viene in mente è quella dell’utilizzo dello spazzolino dopo ogni pasto. Si tratta di uno step fondamentale, ma non dell’unico da considerare. Utilizzare solo la spazzolino, infatti, è molto rischioso. Per un’igiene orale completa e profonda, è necessario ricorrere anche al filo interdentale e al collutorio.

Usare troppo lo spazzolino e spazzolare in orizzontale

Rimaniamo focalizzati sull’utilizzo dello spazzolino. Quando lo si chiama in causa e si punta a prendersi cura al meglio della propria igiene orale, è importante sottolineare alcuni aspetti. Innanzitutto, non bisogna farvi troppo ricorso. Erroneamente, si pensa che lavarsi i denti anche dieci volte al giorno sia vantaggioso. Non lo è affatto! Il rischio, in questo caso, è di compromettere l’integrità dello smalto. Inoltre, si sviluppa un’abitudine che ha del compulsivo.

Quando si parla dello spazzolino e ci si chiede come utilizzarlo senza commettere errori gravi, un doveroso cenno deve essere dedicato al fatto di evitare di spazzolare in senso orizzontale. Così facendo, ci si espone al rischio di recessioni gengivali. Inoltre, si provocano abrasioni allo smalto e alla dentina.

Fare poca attenzione all’alimentazione

Un errore molto grave quando ci si occupa della propria igiene orale è la poca attenzione all’alimentazione. Non solo bisognerebbe dare spazio a cibi come le mele, contraddistinti dalla presenza di nutrienti come le fibre e l’acqua, ma anche ridurre l’apporto di zuccheri semplici. Un altro aspetto che è il caso di prendere in considerazione riguarda il fatto di evitare di esagerare con gli spuntini consumati durante la giornata. Il motivo? Ogni volta che si mangia si abbassa il pH della bocca, con conseguente stress per lo smalto. Tutti i nutrizionisti consigliano di effettuare due spuntini nel corso della giornata, uno a metà mattina, uno a metà pomeriggio. Bisognerebbe limitarsi a quelli, fondamentali per il metabolismo.

Sotto al cappello degli errori legati all’alimentazione quando si parla di igiene orale troviamo anche la poca attenzione alla tipologia di acqua che si beve. L’optimum prevede di evitare quella troppo filtrata e, di riflesso, con un basso contenuto di fluoro. Se la situazione nella zona in cui si vive lo consente, è meglio concentrarsi sull’acqua del rubinetto.

Dedicare poco tempo alla scelta del dentista

Molte volte, quando si sceglie il dentista di fiducia lo si fa prendendosi poco tempo. Si fa riferimento alle referenze degli amici, cercando di focalizzarsi sulla migliore. Ecco, questo è un grave errore! La scelta del dentista deve essere strettamente personale. Non solo bisogna informarsi sul livello di igiene dello studio, ma anche sull’innovazione dei trattamenti. Come dimostra quanto riportato su siti come lanaplaser.it, negli ultimi anni l’ortodonzia mini invasiva ha fatto passi da gigante. Grazie ad essi è possibile, oggi come oggi, intervenire con un approccio non chirurgico in caso di patologie come la parodontite, una problematica frutto della poca igiene orale.

Usare spazzolini con setole dure

Per questo ultimo errore di igiene orale, torniamo a parlare dello spazzolino. Quando si chiama in causa il suo ruolo è necessario rammentare, oltre alle dritte dettagliate nei punti precedenti, anche l’importanza di sceglierlo bene. Procedere nel modo giusto significa, per forza di cose, evitare gli spazzolini caratterizzati da setole dure. C’è chi pensa, sbagliando, che puliscano meglio.

Non è affatto vero. Utilizzandoli, ci si espone al rischio di avere a che fare con irritazioni e traumatismi ai denti e alle gengive. Molto meglio è focalizzarsi su soluzioni con setole medio-morbide. Per trovare il modello migliore per le proprie esigenze, la cosa giusta da fare è chiedere consiglio al proprio dentista di fiducia.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023