Blog Benessere Logo Blog Benessere
Come ottenere una corretta igiene dentale: consigli utili

Come ottenere una corretta igiene dentale: consigli utili

By Redazione BlogBenessere

Maggio 19, 2021

Come ottenere una corretta igiene dentale: consigli utili

Una corretta igiene dentale è molto importante per riuscire a mantenere i denti sani e curati il più a lungo possibile.

L’igiene orale è una delle soluzioni migliori per riuscire a prevenire diverse patologie e tante problematiche o malattie che sono legate alla salute del cavo orale.

Infatti, se non si effettua un’igiene orale corretta e se i denti non sono ben puliti si può incorrere in alcune problematiche come: carie, sensibilità dentale, infiammazione delle gengive, perdita dei denti, e in casi gravi anche la parodontite.

Quindi mediante una corretta igiene orale tiene lontano i germi e i batteri e garantisce nel corso del tempo una migliore salute di denti e bocca.

Come scegliere e usare al meglio lo spazzolino

Come scegliere e utilizzare in modo corretto lo spazzolino? Lo spazzolino è uno strumento molto importante per riuscire a prevenire i disturbi a carico delle gengive e per riuscire a rimuovere correttamente la placca batterica e gli eventuali residui di cibo che si incastrano tra i denti dopo aver mangiato.

Per svolgere correttamente la pulizia dell’arcata dentale è necessario usare il giusto spazzolino. Il dentista può aiutarvi a decidere quelli più idonei alle proprie esigenze. In alcuni casi, il dentista consiglia delle setole morbide, in altri casi invece con setole medie o dure. Di solito sarebbe meglio avere sia uno spazzolino più piccolo per raggiungere anche le superfici dentali più complesse.

A questo si potrebbe accompagnare un altro spazzolino manuale o elettrico con le setole più dure. Sicuramente lo spazzolino elettrico garantisce una pulizia profonda per questo motivo bisognerebbe usarlo almeno una volta al giorno.

Usare il filo interdentale

Ci sono davvero tante persone che non usano il filo interdentale. Questo però è necessario per riuscire a salvaguardare l’igiene dei denti e soprattutto per eliminare la placca in eccesso. Utilizzando il filo interdentale però è possibile rimuovere ben il 75% dei residui di placca e di cibo che spesso si depositano proprio all’interno degli spazi interdentali che sono molto difficili da raggiungere con un semplice spazzolino.

Un buon collutorio

Un buon collutorio è necessario. Questo infatti permette insieme al filo interdentale e allo spazzolino di avere un cavo orale più sano e libero dai batteri e residui di cibo. Un buon collutorio svolge un’azione protettiva e impedisce la formazione della placca, allo stesso tempo lascia una buona sensazione di freschezza.

I principali consigli per una bocca sana

Quali sono i principali consigli per mantenere una bocca sana e libera dai batteri? Semplice, per una corretta igiene orale giornaliera bisogna:

  1. Lavare i denti ogni volta che si fa un pasto e il mattino appena svegli
  2. Passare quotidianamente il filo interdentale
  3. Seguire un’alimentazione corretta
  4. Usare dei prodotti a base di fluoro e il giusto collutorio

Non solo routine giornaliera: l’igiene orale professionale

Infine, per una buona igiene orale è necessario seguire non solo una routine giornaliera ma anche professionale. Bisogna fare una pulizia dei denti professionali almeno una volta ogni due mesi. Durante una visita professionale è possibile eliminare la placca batterica e anche il tartaro in eccesso.

Solo una pulizia svolta da un dentista professionista offre la possibilità di rimuovere la placca e il tartaro che si accumulano nonostante si segua un’igiene orale domiciliare corretta.

Inoltre, durante la visita è possibile effettuare anche un controllo molto approfondito individuando dei problemi potenziali, che se vengono curati per tempo potranno evitare anche delle problematiche che sono legate al cavo orale del paziente.

Dunque una giusta routine giornaliera unita a una visita professionale permette di avere la propria bocca e denti sempre sani e puliti.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023