Blog Benessere Logo Blog Benessere
Casa di riposo? Guida alla scelta

Casa di riposo? Guida alla scelta

By Redazione BlogBenessere

Luglio 29, 2022

Casa di riposo? Guida alla scelta

Avere l’esigenza di scegliere una casa di riposo non è qualcosa che si considera facilmente, eppure da un giorno all’altro potrebbe essere necessario. In giro ne trovi tante, di ogni genere e specie, strutture bellissime, strutture più minimali, immerse nel verde o vicine al mare. Si pensi ad esempio a Villa del Sole. Villa del Sole è una casa di riposo per anziani in Toscana immersa in un luogo tranquillo e stupendo dal puto di vista naturalistico. Proprio perché di case di riposo del genere ce ne sono molte, ti diciamo noi cosa valutare ai fini di una scelta consapevole.

Le certificazioni della struttura

Per poter analizzare nel dettaglio la qualità della struttura, devi informarti circa il possesso della stessa di tutte le certificazioni necessarie per esercitare un’attività socio sanitaria. È importante che abbia tutte le autorizzazioni previste dalla legge, al fine di stare sereni circa l’approccio che avranno con i nostri familiari.

In tal senso sarebbe opportuno anche valutare se il nome della struttura sia presente negli elenchi Regionali e Comunali.

Struttura convenzionata

Chi lo dice che le strutture convenzionate non garantiscono la stessa qualità di quelle private. In vero sono l’alternativa perfetta per coloro che non hanno un budget molto elevato a disposizione. Ovviamente sceglie sempre quella di cui si parla bene, non solo quella che per te può rappresentare un notevole risparmio. È importante insomma far conciliare utile e dilettevole, senza mai rinunciare alla tranquillità di una struttura che funzioni bene e con del personale altamente competente.

La presenza dei sanitari in sede

In sede c’è sempre del personale qualificato pronto a prestare servizio ed assistenza all’anziano. Ma il personale sanitario? Anche quello non dovrebbe mai mancare, perché la garanzia che si presti immediato soccorso alla persona anziana in caso di bisogno è molto più rassicurante per i suoi familiari.

Al contempo valuta la eventuale presenza della Carta Servizi, un servizio che ogni casa di riposo deve partire al fine di mostrare agli ospiti tutte le prestazioni ed i servizi messi a disposizione della struttura, tra cui anche i servizi medico sanitari. Proprio per questa ragione, ti consigliamo di optare sempre per strutture che abbiano a propria disposizione servizi standard, sia generali che specifici (se puoi controlla se struttura offre eventuali rientri temporanei).

Case di riposo immerse nella natura

Per il benessere della persona che dovrà permanere nella casa di riposo, opta per una struttura tranquilla che sia immersa nella natura. Scegline una vicino al mare, o una immersa nel verde. Tutto pur di stimolare la salute degli anziani. Un luogo in cui si può rilassare e può a pieno godere della natura è sempre un valore aggiunto.

Il controllo di servizi e personale

Inoltre fai sempre i dovuti controlli per capire se il personale di sede sia qualificato e presente. Dai medici agli infermieri, dai cuochi agli intrattenitori, i servizi offerti devono essere garantiti da un team esperto e di valore. E a proposito di cuochi, informati anche sul servizio culinario e di mensa della struttura, soprattutto se tua madre o tuo padre devono seguire delle diete particolari o hanno delle necessità alimentari specifiche. Sempre in tema di personale, chiedi anche se è presente un team di volontari che accede alla struttura per intrattenere gli anziani e farli socializzare. Si tratterebbe di un valore aggiunto che fa la differenza per una casa di riposo di qualità.

Detto quanto non ci resta che andare alla ricerca attiva della casa di riposo migliore per le proprie esigenze. Per una struttura ad hoc è importante che tu pensi al benessere e al mantenimento quanto più possibile degli equilibri quotidiani degli anziani. Tutto per una vecchiaia serena.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023