Blog Benessere Logo Blog Benessere
La postura corretta: come e perché mantenerla

La postura corretta: come e perché mantenerla

By Redazione BlogBenessere

Aprile 21, 2022

La postura corretta: come e perché mantenerla

Ce lo dicono tutti gli adulti in continuazione, sin da bambini “stai seduto con la schiena dritta, sennò ti viene la scoliosi!”. Ecco, in un certo senso, approfondendo l’argomento e scendendo nei tecnicismi, ovviamente avevano ragione.

Nelle prossime righe capiamo meglio come mai sia così importante mantenere una postura corretta e vi diamo qualche consiglio per riuscire nell’intento.

La postura corretta: perché è importante

Anche se vi potranno sembrare problematiche ben lontane da voi, mantenere una postura scorretta abitualmente influisce in modo negativo sulla schiena, dando origine a lombalgie, sciatalgie e vari dolori muscolari.

Immaginate ora la schiena come tre onde consecutive, quindi tre curve: una a livello del collo, la seconda del torace e l’ultima a livello lombare. Quando si parla di postura scorretta, si intende una qualsiasi posizione, sia da seduti che in piedi, che carica il peso corporeo su una di queste tre curvature.

Nello specifico, i movimenti che causano un sovraccarico a una delle curvature, possono essere fatti per diversi motivi, ma ecco quali sono: piegamenti in avanti, spostamento del corpo su un solo lato e mantenere le spalle ricurve oppure la testa piegata in avanti.

Uno dei malanni più temuti tra tutti quelli che derivano da una postura scorretta è sicuramente la cervicalgia. La diffusione di quest’ultima è sempre in avanzamento negli ultimi decenni, soprattutto perché studiare o lavorare al computer rende molto più semplice svilupparla. Passando parecchie ore davanti al computer, tendiamo a mantenere il mento abbassato e le spalle ricurve, così facendo però si sforza il rachide cervicale, portandoci a soffrire di cervicalgia.

In caso soffriate di questo disturbo, dovreste prima di tutto consultare il vostro medico di base che vi indirizzerà verso uno specialista, come un fisioterapista, che vi aiuterà a risolvere il problema. Come ausili alle sedute specialistiche, potrete fare affidamento a trattamenti appositi informandovi su Cervicalix.it, ma anche iscrivervi a corsi di ginnastica posturale.

La postura corretta: come mantenerla

Come abbiamo appena visto, mantenere una postura corretta nella vita di tutti i giorni è davvero fondamentale per scongiurare problemi muscolari ed eventuali patologie più gravi.

Esistono diverse cose che, pur sembrando piccoli gesti, possono fare la differenza per la tua postura, eccone alcuni:

  • Fare aderire la schiena allo schienale del sedile dell’auto mentre si guida;
  • Posizionare lo schermo del computer all’altezza degli occhi, prendendo bene le misure e aiutandovi anche con semplici metodi casalinghi, ad esempio utilizzando qualche libro come base per alzare il monitor. In questo modo la vostra testa non dovrà assumere una posizione abbassata o alzata;
  • Preferire un cuscino basso per dormire, evitando assolutamente di prendere il vizio di dormire con addirittura due cuscini. In caso ne soffriate già o vogliate ridurre al minimo i rischi di soffrirne, scegliete un cuscino apposito per la cervicale;
  • Quando parlate al telefono, evitate di tenere il cellulare appoggiato tra la spalla e l’orecchio, perché costringereste il collo ad una posizione distesa per troppo tempo. Durante le chiamate, utilizzate piuttosto il vivavoce, oppure tenete il telefono in mano;
  • Dopo aver fatto la spesa, provate a riempire equamente i sacchetti, in modo da non avere troppo peso da un lato mentre l’altro braccio porta una busta più leggera;
  • Se studiate per più ore oppure svolgete un lavoro sedentario, fate pause regolari alternando i momenti da seduti ad altri di movimento. Una buona regola è di abbandonare la scrivania ogni mezz’ora, anche per soli 30 minuti, o al massimo una volta ogni ora. Mentre vi muovete, potete anche fare un po’ di stretching che aiuta i muscoli a distendersi.
  • Consiglio destinato a tutti gli amanti dei tacchi, bisognerebbe limitare l’uso delle scarpe alte, che potrebbero decisamente portarvi ad assumere una postura errata.


Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023