Blog Benessere Logo Blog Benessere
Dieta chetogenica per cani: che cos’è e quali vantaggi offre

Dieta chetogenica per cani: che cos’è e quali vantaggi offre

By Redazione BlogBenessere

Aprile 18, 2022

Dieta chetogenica per cani: che cos’è e quali vantaggi offre

Ormai è risaputo che il cane per la sua natura di carnivoro opportunista NON si dovrebbe cibare di cibo estruso (le famose crocchette) in quanto sono prevalentemente ottenute da scarti industriali di dubbia provenienza e subiscono dei processi di cottura ad elevate temperature (150-200°C) che bruciano tutte le vitamine e gli aminoacidi essenziali per la salute del cane.

La dieta ideale per ogni essere vivente è sicuramente quella stabilita dalla natura a seconda la specie di appartenenza, la conformazione fisica, l’apparato digerente, quello dentale, enzimatico e immunologico.
Nutrirsi in maniera differente alla propria specie significa incorrere inevitabilmente a malattie di vario genere, malattie che oggi sono diventate croniche.
La dieta ideale per un carnivoro, cioè per un cane o un gatto domestico, è quella cui si nutrirebbero spontaneamente allo stato naturale, non certo quella fatta di un miscuglio di prodotti secchi tipo croccantini industriali, che risultano essere trattati, denaturati, farine di carni ottenute da carcasse, teste, animali morti di malattie tumorali, zoccoli, unghie, pelli, scarti in generale, cereali, sottoprodotti di origine vegetale, oli, grassi, lieviti, coloranti, conservanti e molti altri additivi chimici.
Questi agglomerati inventati dell’industria mangimistica e sponsorizzati da troppi veterinari compiacenti, una volta giunti nell’intestino di un cane o di un gatto vengono assorbiti nella circolazione sanguigna e influiscono sui vari apparati creando appunto patologie piu o meno gravi.
  • A 6 milioni di cani viene diagnosticato un cancro ogni anno secondo la Animal Cancer Foundation
  • Le malattie metaboliche nei cani, come diabete, obesità e cancro sono in aumento e molte proprietari di animali domestici hanno iniziato a chiedersi cosa possono dare da mangiare ai loro cani
  • Il cibo crudo chetogenico promuove la chetosi nei cani: uno stato di combustione dei grassi rispetto alla conversione del glucosio (la combustione dei grassi è metabolicamente ottimale per i cani carnivori).

Molti nutrizionisti sostengono che un cibo crudo chetogenico sia biologicamente che metabolicamente aiuta i cani a ridurre l’infiammazione cronica e lo stress metabolico, due indicatori di salute che sono direttamente collegati alle malattie.

Fatevi una domanda: quando arrivate a una pompa di benzina, che tipo di carburante mettete nella vostra auto? Passate da un tipo all’altro oppure scegliete il carburante più appropriato per la vostra auto, per come è stata costruita?

Perché non facciamo lo stesso per i nostri cani?

Chiaramente, i cani sono diversi dalle macchine: i cani sono membri delle nostre famiglie mentre le macchine sono strumenti. Tuttavia, nonostante il fatto che i cani siano così importanti per noi, la maggiorparte delle persone continua a dare loro della spazzatura industriale trasformata in oro (solo come prezzo) dalle aziende del Petfood.

Utilizzare il “carburante” giusto nella dieta dei nostri cani con cibo appropriato alla loro specie, in qualche modo significa una vita più lunga e sana.

Spesso pensiamo che, dal momentgo che i cani possono “sopravvivere” mangiando cibo industriale, allora quella è la scelta giusta!

Non bisogna mai dimenticare che un carburante improprio porterà a una mancanza di prosperità, salute e longevità.

Gli effetti dannosi di queste credenze non si fanno attendere: aumento di molte forme di cancro, crisi epilettiche, infiammazioni e disbiosi intestinali (IBD), dermatiti, otiti, obesità e varie forme di diabete, oggi sono sempre più frequenti.

La correlazione tra alimentazione appropriata alla specie (o mancanza di essa) e la salute del cane oggi è diventata ancora più evidente.

Alla luce di ciò, molti proprietari di cani e gatti hanno iniziato a chiedersi: qual è il miglior cibo possibile che posso dare al mio cane in modo che possa vivere una vita lunga e sana?

In questo articolo, parleremo di come nutrire i cani in modo ottimale attraverso una dieta chetogenica.

Che cos’è una dita chetogenica nel cane?

Le diete chetogeniche sono potenti strumenti metabolici che aiutano il corpo a passare dalla combustione di zuccheri (carboidrati) a quella di grassi.

Il risultato di questo cambio di carburante è un miglioramento di tutti i tipi di condizioni di salute.

In parole povere, in una dieta chetogenica di mantenimento o nutrizionale, i cani mangiano un rapporto 1:1 di grassi sani: proteine ​​di alta qualità.

Questo perchè i cani ancora oggi sono sempre carnivori e geneticamente identici al 99,9% ai loro progenitori (lupo = canis lupus lupus) e seguire una dieta cruda a base di carne, organi e ossa è l’alimentazione migliore per la loro specie.

Quando sono in chetosi, i cani producono energia dai corpi chetonici derivati ​​dal grasso invece del glucosio dallo zucchero e dai carboidrati (che si trovano nelle crocchette).

La chetosi nutrizionale è possibile per i cani quando hanno una produzione di chetoni moderatamente alta (0,2-8 mM) e una produzione di glucosio moderatamente bassa (<75 mg/dL.

Quando sono in chetosi (fase di conasumo di grassi) invece che in glicolisi (conversione del glucosio), i cani sono in grado di prosperare invece di sopravvivere semplicemente grazie a carboidrati e zuccheri biologicamente inappropriati.

Quali sono i benefici di una dieta chetogenicanel cane?

I cani NON hanno bisogno biologico di carboidrati ! Le leggende del petfood sui mangimi Grain-Free è una grande bugia! Non esistono mangimi senza cereali.

Quando i cani mangiano crocchette o cibi ricchi di carboidrati, i loro corpi fanno metabolicamente gli straordinari per compensare il fatto di essere nutriti con cibo inappropriato alla loro specie.

Questo stress può portare a un aumento del rischio di malattie come il diabete, il cancro e l’obesità.

D’altra parte, quando le esigenze nutrizionali dei cani SONO soddisfatte (e soddisfatte in modo ottimale), hanno un rischio ridotto di sviluppare stress metabolico e infiammazioni sistemiche, due situazioni legate strettamente alle malattie.

Quando il cane mangia cibo fresco e vero che imita la loro dieta in natura, si trovano nella migliore posizione possibile per vivere una vita più lunga, più sana e resistere alle malattie grazie a un sistema immunitario più forte (microbioma intestinale).

Correlazione tra dieta chetogenica e Cancro

Le diete chetogeniche sono state utilizzate come terapia per invertire l’evolversi di alcune malattie come il cancro e altre malattie mitocondriali negli esseri umani.

Per questo motivo, una dieta chetogenica può non solo essere ottimale per aiutare i cani a vivere in modo più sano, ma può anche aiutare i cani affetti da varie malattie a combattere la malattia con nutrienti essenziali.

Sulla base della ricerca condotta da molti veterinari olistici, i cani possono vivere in modo ottimale e prosperare mangiando una dieta chetogenica di cibi crudi, nel modo previsto da Madre Natura.

I nostri cani meritano il meglio, abbandona le crocchette!

Molti allevatori di cani e gatti hanno capito da anni, boicottando il sistema del Petfood, quanto sia importante l’alimentazione per mantenere in salute i propri anmali, ridurre le perdite nei parti e creare le basi ottimali nei cuccioli di una salute di ferro!

Nutrizionisti di fama europea confermano che una dieta chetogenica per cani sia l’alimentazione migliore e più appropriata dal punto di vista metabolico e di specie- ogni giorno si battono per educare le persone su questa dieta e apportare il cambiamento.

L’obiettivo è vedere meno cani che soffrono di problemi aggravati da una cattiva alimentazione e dalla mancanza di informazioni sulla corretta salute del cane.

Ma le scelte sono nelle mani dei loro proprietari, come membri delle loro famiglie, sta a noi prendere decisioni giuste e rispettose della loro natura passando a un cibo fresco senza additivi, aromatizzanti e conservanti.

Poiché i cani non possono scegliere da soli, dobbiamo fare di tutto per scegliere la migliore alimentazione del cane e tutelare la loro salute.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023