Olio d’oliva: perché fa bene alla salute?
di Redazione
17/06/2019
Benefici e proprietà dell’olio d’oliva
L'olio EVO è alla base di una dieta sana ed equilibrata e i nutrizionisti consigliano di consumarlo principalmente crudo perché è ricco di Omega3, che proteggono il cuore e abbassano il colesterolo. Ma l'olio fa bene alla salute per tanti altri motivi, come in questo articolo è spiegato. Previene il rischio di diabete, perché i suoi nutrienti regolano i livelli di insulina nel sangue. Migliora la salute dello stomaco e dell'intestino e, grazie al suo leggero effetto lassativo, combatte l'acidità gastrica e la stitichezza. Inoltre, il consumo dell'olio d'oliva stimola la depurazione dell’intestino. L’olio d’oliva ha una potente azione antinfiammatoria ed effetti calmanti, tanto da poter essere assunto al posto di un comune medicinale come l'ibuprofene. È utile per disintossicare il fegato e la cistifellea e ne assicura un buon funzionamento. È antibatterico e previene le infezioni provocate dall’Helicobacter pylori, responsabile di ulcere allo stomaco e di mal di stomaco. L’olio d’oliva evita l’insorgere dell’ictus, impedendo la formazione di coaguli di sangue, previene le emorragie e favorisce la salute cardiovascolare, aumentando i livelli del colesterolo buono e riducendo quello cattivo. L’olio d’oliva è particolarmente indicato per le donne in menopausa e le persone con osteoporosi, perché facilita l’assorbimento di magnesio, calcio e zinco, fondamentali per garantire la densità ossea.Olio d’oliva: prodotti cosmetici e di bellezza
Denominato dai Fenici “Oro liquido”, l’olio d’oliva è l’alleato perfetto di tutte le donne che vogliono essere belle. Sin dall’antichità, è utilizzato in cosmetica per realizzare svariati prodotti. L’olio d’oliva è l’ingrediente principale di:- Creme per il corpo, le mani e il viso. Ricche di grassi acidi insaturi, sono perfette per le pelli secche e normali, a cui donano elasticità e morbidezza. Unite ad altri ingredienti come burro di karitè e olio di Argan, queste creme idratano a fondo la cute e prevengono l’invecchiamento cellulare. Molte creme anti-age, infatti, contengono alte quantità di olio d’oiva perché riduce notevolmente le rughe.
- Shampoo e balsamo, ideali per capelli fragili e devitalizzati. Essendo generalmente privi di profumazioni, sostanze alcoliche e irritanti, gli shampoo all’olio d’oliva detergono i capelli con delicatezza senza appesantirli, lasciandoli luminosi, sani e forti. Applicato direttamente sul cuoio capelluto previene la forfora.
- Bagnoschiuma, che lasciano la pelle liscia e vellutata, senza alterarne l’equilibrio idrolipidico. Delicati e non aggressivi, i bagno doccia all’olio d’oliva sono indicati soprattutto per chi ha la pelle delicata e poco tollerante ai detergenti comuni.
- Saponette, che puliscono a fondo la pelle di corpo e viso e hanno un’azione esfoliante su gomiti, ginocchia e talloni.
Articolo Precedente
Mangostano: cos’è, proprietà e usi
Articolo Successivo
Pulizia denti del cane: come eseguirla perfettamente
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.