Blog Benessere Logo Blog Benessere
Pulizia denti del cane: come eseguirla perfettamente

Pulizia denti del cane: come eseguirla perfettamente

By Redazione BlogBenessere

Maggio 23, 2019

Pulizia denti del cane: come eseguirla perfettamente

La pulizia dei denti per il cane è molto importante e ci sono alcune cose da sapere veramente importanti per eseguirla al meglio.

Che la pulizia dei denti del cane fosse una cosa indispensabile alla sua buona salute è un concetto che solo negli ultimi anni è stato preso in considerazione; prima infatti si pensava che fosse così solo per l’essere umano.

La placca batterica è un problema che affligge tutte le razze e che, se non curata a dovere può causare l’infiammazione cronica delle gengive e causare la caduta dei denti.

Allora come fare per far sì che il cane abbia un’adeguata igiene dentaria?

Alcune semplici azioni da compiere e il cane non avrà problemi di denti.

Come si lavano i denti del cane

Ma è possibile lavare i denti al cane? E come si fa?

Bisogna acquistare uno spazzolino a doppia testa con setole di 45°, che può arrivare sotto il bordo gengivale e utilizzare un dentifricio per cani.

Mai utilizzare un dentifricio per esseri umani poiché spesso hanno tra i loro componenti il fluoro che per i cani è velenoso.

Ovviamente non è una pratica che ai cani fa piacere ed ecco perché la pulizia dentale è un’abitudine che debbono avere fin da cuccioli.

Per pulire i denti del vostro cane, vi sono anche altri metodi artificiali: giocattoli o ossa sintetiche che masticare aiutano a pulire la dentatura dell’animale.

Ovviamente sono un palliativo perché, seppure aiutano non sostituiscono lo spazzolino

Cos’altro fare per la pulizia dentale del cane

Per la pulizia dentale del vostro cane è bene andare dal veterinario almeno ogni 6/12 mesi affinchè questi dia una controllata al cavo orale perché se la placca con il tempo si trasforma in tartaro bisogna rimuoverlo in anestesia.

Se il problema non è invece troppo grave, la pulizia dal tartaro può essere eseguita con ultrasuoni, senza danneggiare lo smalto dei denti.

In genere i cani non sono soggetti come gli esseri umani alla carie perché la saliva canina non contiene succhi gastrici e quindi non corrode.

Ciò non significa che non abbiano problemi ai denti per cui è consigliabile che mangino cibo secco che lascia una minor quantità di residui; è consigliabile un’attenta alimentazione e un controllo periodico della dentatura in modo da non incorrere in grossi problemi.

Come si vede se ci sono problemi?

Abbiamo chiesto un parere a Michele Falcone titolare dell’allevamento di pastori tedeschi di Casa Falcone: ma come verificare l’insorgere di problemi dentali?

Si sollevano le labbra del cane con molta delicatezza e si guarda se i denti sono gialli: se così fosse allora vuol dire che c’è un problema di placca.

Per quanto riguarda le gengive, per assicurarsi che siano sane basta guardare se sono troppo arrossate o gonfie; in tal caso si farà prescrivere un prodotto antibiotico per sconfiggere l’infezione e impedire la proliferazione di batteri che andrebbero ad attaccare anche l’organismo con conseguenze a volte molto gravi.

Sono tutti piccoli gesti da poter fare tranquillamente e periodicamente ma che assicurano la salute del vostro amico canino, senza giungere ad un punto di non ritorno.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023