21 Aprile, 2019
Home / Alimentazione / Diete / Piperina e curcuma: le proprietà dimagranti e i benefici

Piperina e curcuma: le proprietà dimagranti e i benefici

Piperina e curcuma sono degli ingredienti importanti di alcuni integratori che vengono utilizzati per promuovere uno stile di vita sano, visto che sia l’una che l’altra sono dotate di proprietà benefiche da non sottovalutare. Tutti conoscono l’importanza di una buona alimentazione per promuovere la salute individuale. Proprio per questo non bisognerebbe trascurare di assumere alcune sostanze nutritive fondamentali per facilitare il benessere. Inoltre, proprio in riferimento alla piperina e alla curcuma, non dobbiamo dimenticare che entrambe queste sostanze sono molto utili per perdere peso. Ma scopriamo di più, in maniera particolareggiata, perché è importante assumere piperina e curcuma.

Le proprietà benefiche di piperina e curcuma

Piperina e curcuma sono davvero delle sostanze ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Non soltanto aiutano a perdere peso corporeo, quando esso è in eccesso, ma promuovono in maniera ottimale il nostro benessere.

In particolare la curcuma contribuisce a drenare i liquidi in eccesso e stimola la motilità intestinale. La piperina ha un ruolo essenziale nella stimolazione del metabolismo e quindi nell’aiutare a bruciare più calorie.

Quindi, più in generale, se vogliamo esaminare che cosa questi due principi attivi possono fare insieme, bisogna dire che il risultato consiste in una diminuzione della cellulite, nell’avere un corpo più tonico ed asciutto e un aspetto estetico più luminoso.

Inoltre non dobbiamo dimenticare che curcuma e piperina forniscono al nostro organismo una maggiore quantità di energia. Sono in grado di bloccare la fame nervosa e quindi di indurci a mangiare di meno, riducendo le calorie, e farci rispettare meglio le regole della dieta.

Piperina e curcuma infatti svolgono un ruolo fondamentale anche nel tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, responsabili dell’innalzamento della glicemia.

Perché piperina e curcuma fanno dimagrire

Come abbiamo già avuto modo di specificare, la piperina e la curcuma aiutano a tenere sotto controllo il peso corporeo, perché permettono di dimagrire. Tutto questo è possibile grazie alla stimolazione, da parte di questi principi attivi, del metabolismo basale del nostro corpo.

Il metabolismo basale è fondamentale perché è proprio il processo che sta alla base della termogenesi. La termogenesi è la capacità dell’organismo di trasformare il cibo in energia. È proprio grazie a questo processo che possiamo attuare un grande dispendio delle calorie.

In questo modo piperina e curcuma, prese anche sotto forma di integratori alimentari, aiutano anche a riattivare il metabolismo e a far funzionare meglio quei processi che nel nostro corpo permettono di bruciare meglio le calorie che assumiamo attraverso il cibo consumato.

Tutto ciò fa in modo che gli effetti nel senso del dimagrimento corporeo possano essere visibili anche dopo aver smesso l’eventuale dieta ipocalorica che seguiamo. Quindi è errato dire che piperina e curcuma sono delle sostanze dimagranti.

Bisogna invece ribadire, per comprendere meglio il concetto, che queste due sostanze agiscono nell’attivare tutti quei processi corporei che permettono di perdere peso in maniera naturale, senza troppe forzature e senza il bisogno di assumere sostanze chimiche che potrebbero avere anche effetti collaterali non trascurabili.

Se poi pensiamo che sono anche degli antinfiammatori naturali e che favoriscono la digestione, possiamo renderci conto meglio di quanti benefici possano apportare al nostro organismo.

Consigliato

prodotti Zero Sugar sugar free

La dieta per la prova costume 2016 è sugar free

La prova costume è in agguato ma voi non riuscite ad arginare la vostra voglia …