Sintomi influenza: quali sono?
By Redazione BlogBenessere
Dicembre 11, 2015
Condividere
Il momento è quello propizio non solo per addobbare le nostre case con alberi e presepi, per pensare a cosa fare per le prossime festività e come trascorrere l’ultimo dell’anno, ma anche per parlare di influenza. Ahinoi, l’influenza non manca mai e possiamo sicuramente dire che non mancherà nemmeno quest’anno. Prima di passare all’analisi dei sintomi influenza, diciamo che il picco per quest’anno è previsto nei primi mesi del 2016 e, come sempre, colpirà più facilmente neonati e bambini sotto i 5 anni, così come gli anziani.
I ceppi responsabili dell’influenza 2015/2016 dovrebbero essere – secondo l’OMS – il A/California/7/2009 (H1N1)pdm09-like virus, il A/Switzerland/9715293/2013 (H3N2)-like virus; e il B/Phuket/3073/2013-like virus. Secondo gli esperti, il miglior modo per non ammalarsi sarebbe sottoporsi al vaccino anti influenzale.
Ancora prima della manifestazione dei sintomi influenza, si può essere contagiosi: infatti, si è contagiosi a partire dal giorno antecedente la comparsa dei sintomi e fino a cinque o sei giorni dopo. I bambini, invece, rimangono contagiosi oltre i 7 giorni dalla comparsa dei sintomi influenza.
Passando all’analisi dei sintomi influenza, vediamo che i principali sono mal di testa, brividi, febbre, naso che gocciola, scarso appetito e dolori muscolari. Non mancano poi febbre e diarrea.
La durata negli adulti dell’influenza è di circa 7 giorni massimo e, fra le terapie più caldamente consigliate, ci sono il riposo e – se prescritta dal medico – una terapia farmaceutica. A proposito di medico, è da contattare immediatamente se si presentano sintomi influenza gravi, come stato confusionale, convulsioni, capogiro, vomito forte e frequente…
Nel linguaggio colloquiale, spesso, si confondono raffreddore e influenza, in realtà si tratta di due cose ben diverse, sebbene siano entrambe un’infezione delle vie respiratorie e abbiamo sintomi molto simili (come raffreddore, tosse e dolori muscolari). Il raffreddore è in genere meno grave dell’influenza, potendo quest’ultima portare a complicazioni non indifferenti, quali bronchiti o altre patologie che nei casi estremi possono richiedere il ricovero ospedaliero.
In generale, comunque, influenza e raffreddore sono malanni di stagione molto comuni che possono essere gestiti con cure farmaceutiche e i tipici rimedi della nonna. Se volete saperne di più sull’influenza e sui suoi sintomi, potrete trovare un interessante approfondimento al link http://www.saperesalute.it/network/malanni-invernali/influenza/influenza
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023