Colesterolo, differenze tra buono e cattivo
By Redazione BlogBenessere
Dicembre 18, 2015
Condividere
Seguire uno stile di vita sano è fattore determinante per tenere sotto controllo il colesterolo. Le cause dell’ipercolesterolemia sono molteplici, alimentari e anche genetiche. Il colesterolo alto, superiore a 240 mg/dl, riguarda in Italia il 37% delle donne e il 34% degli uomini. Dati che indicano un’incidenza elevata di malattie a carico del sistema cardiovascolare, come infarto e ictus.
I rischi conseguenti l’ipercolesterolemia sono spesso sottovalutati. È necessario, invece, conoscere i pericoli così da adeguare il proprio stile di vita adottando un’alimentazione equilibrata e praticando attività fisica. Come prima cosa è importante misurare i valori del colesterolo. Questo è possibile con una semplice analisi del sangue. I risultati informano su tre parametri, il colesterolo totale, il colesterolo LDL (cattivo) e il colesterolo HDL (buono). Dal rapporto fra colesterolo totale e HDL si ricava l’indice di rischio cardiovascolare che deve essere inferiore a 5 per gli uomini e a 4.5 per le donne.
I valori ideali del colesterolo totale devono essere inferiori a 200 mg/dl. Sopra i 240 mg/dl il valore è elevato e rappresenta un rischio. Circa l’HDL, è considerato buono un valore compreso tra 50 e 59 mg/dl e ottimo quello superiore a 60 mg/dl.
Uno stile di vita sano, abbiamo detto, è fondamentale nel controllo dei livelli di colesterolemia. L’obiettivo è aumentare il colesterolo buono che ha il compito di tenere puliti i vasi sanguigni. Per questo è importante curare l’alimentazione. È consigliabile eliminare o limitare gli alimenti di grasso animale e preferire il consumo di verdura e frutta.
Un aiuto per abbassare il colesterolo viene anche da Danacol. Questa bevanda è a base di steroli vegetali. Si tratta di sostanze grasse di origine vegetale presenti in frutta secca e oli vegetali, ma anche in verdura e nella frutta fresca. Una bottiglietta di Danacol contiene 1,6 mg di steroli vegetali. Studi hanno dimostrato che, bevendolo ogni giorno per tre settimane, riduce il colesterolo fino al 10%.
Mangiare cibi ricchi di fibre vegetali favorisce l’abbassamento del colesterolo. Da privilegiare, insieme a verdura e frutta, i cereali e i legumi. Per i condimenti è preferibile usare l’olio extra vergine di oliva e di semi, evitando il burro.
Condividere
Previous post
Sintomi influenza: quali sono?
Next post
Boom di regali bio sotto l’albero
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023