Quali sono le cause dell'iperglicemia
di Redazione
12/04/2019
Che cosa si intende per iperglicemia
Per iperglicemia si intende un'elevata quantità di glucosio nel sangue, che superi il valore soglia di 110 mg/ml. Il glucosio è una sostanza appartenente alla categoria dei carboidrati, composti chimici dalla cui demolizione catabolica viene prodotta l'energia di pronto intervento necessaria all'organismo. Tale sostanza rappresenta quindi la fonte energetica indispensabile per il corretto funzionamento delle cellule. Quando si instaura un processo di iperglicemia, l'organismo reagisce stimolando il pancreas a produrre una maggiore quantità d'insulina, un ormone responsabile della trasformazione dello zucchero in acidi grassi. Parallelamente viene inibita la sintesi di ormoni iperglicemizzanti che provocherebbero un incremento nella produzione di tale zucchero.Da che cosa dipende l'iperglicemia
Quando il glucosio nel sangue è alto, il metabolismo viene alterato e di conseguenza si verifica una condizione clinica denominata delle "tre P":- polidipsia (aumento della sete);
- polifagia (aumento della fame);
- poliuria (aumento della quantità di urine emesse nelle 24 ore).
- diabete mellito;
- alcuni farmaci;
- situazioni stressogene;
- scorrette abitudini alimentari.
- un impedimento nell'utilizzo di insulina;
- una scarsa disponibilità di insulina;
- una combinazione dei due precedenti fattori.
- Diabete mellito di tipo I, avente una base di tipo immunitario che distrugge le cellule insulino-secernenti pancreatiche, riconoscendole come estranee, e che rientra pertanto nella categoria delle malattie autoimmuni.
- Diabete mellito di tipo II, che può dipendere sia da una diminuzione nella secrezione di insulina, sia da una resistenza da parte delle cellule all'azione dell'insulina (condizione di insulino-resistenza).
- Diabete gestazionale, che comprende le forme diabetiche legate al periodo della gravidanza.
Articolo Precedente
Pulizia denti del cane: come eseguirla perfettamente
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
Articoli Correlati
Come Vedono i Daltonici?
26/02/2021