Blog Benessere Logo Blog Benessere
Come abbassare il colesterolo LDL: consigli e cibi migliori

Come abbassare il colesterolo LDL: consigli e cibi migliori

By Redazione BlogBenessere

Ottobre 29, 2021

Come abbassare il colesterolo LDL: consigli e cibi migliori

Indice

  1. Colesterolo LDL e colesterolo HDL
  2. Valori del colesterolo
  3. Come abbassare il colesterolo LDL: consigli e cibi migliori
  • Stile di vita
  • Alimentazione
  • Cibi anticolesterolo
  • Integratori alimentari

4. Conclusioni

Il colesterolo è un nemico silenzioso che minaccia la salute cardiovascolare e aumenta il rischio di infarto e ictus. Per questo sapere come abbassare il colesterolo LDL con consigli e cibi aiuta a restare in salute. Scopriamone di più!

Quando qualcosa non va pensiamo che il corpo riesca a comunicare con noi attraverso dei segnali più o meno lievi per darci modo e tempo di fare luce sul problema e di risolverlo e/o gestirlo.

Tuttavia non è sempre così. Per esempio il colesterolo alto non dà sintomi chiari e danneggia silenziosamente il sistema cardiovascolare aprendo la porta a condizioni e malattie gravi.

Sapere come ridurre il colesterolo LDL in modo naturale permette di gestire la quota di colesterolo “cattivo” e quindi scongiurare l’insorgenza di ipertensione, infarto e ictus.

Colesterolo LDL e colesterolo HDL

 

Il colesterolo è un grasso autoprodotto dal corpo per portare avanti diversi processi biologici, sostenere la riproduzione cellulare e promuovere la sintesi di vitamina D e altre sostanze.

Tuttavia l’organismo riceve colesterolo anche dall’alimentazione, rischiando di accumularne troppo a livello delle pareti arteriose e causare un blocco del flusso sanguigno.

L’importanza e i rischi del colesterolo impongono una distinzione tra colesterolo “cattivo” e colesterolo “buono”. Di fatto hanno la stessa composizione, ma presentano modalità di trasporto diverse.

I lipidi, non sciogliendosi nel sangue, richiedono mezzi di trasporto ad hoc chiamati lipoproteine. È proprio il genere di lipoproteine a creare la distinzione tra i vari tipi di colesterolo.

Il colesterolo LDL o “cattivo” è composto da lipoproteine a bassa densità in grado di trasportare il colesterolo dal fegato verso i tessuti e poi all’interno nei vasi sanguigni.

Il colesterolo HDL o “buono”, invece, presenta lipoproteine ad alta intensità capaci di portare via le lipoproteine LDL dal sangue ed espellerle attraverso la bile.

Detto ciò, il totale di colesterolo “cattivo” e colesterolo “buono” restituisce il valore del cosiddetto colesterolo totale nel sangue.

Valori del colesterolo

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito dei criteri di valutazione, fissando prima di tutto la soglia limite del colesterolo totale a 200 mg/dL. Se arriva tra i 200 e i 239 mg/dL diventa preoccupante mentre se supera i 200 mg/dL risulta alto.

La quota di colesterolo LDL viene considerato normale al di sotto dei 130 mg/dL; al limite tra i 130 e i 159 mg/dL; alto con valori superiori a 159 mg/dL.

Per quanto riguarda il colesterolo HDL, invece, risulta basso se si mantiene al di sotto dei 40 mg/dL negli uomini e dei 50 mg/dL nelle donne; nella norma tra i 40 e i 60 mg/dL; alto se superiore a 60 mg/dL.

Cosa significa avere il colesterolo LDL alto? Solitamente si parla di colesterolo alto quando il colesterolo totale supera i 240 mg/dl e il colesterolo LDL è molto più alto del colesterolo HDL.

Come abbassare il colesterolo LDL: consigli e cibi migliori

 

Sapere come ridurre il colesterolo LDL è fondamentale per evitare un’ipercolesterolemia che a sua volta predispone, se trascurata, a condizioni più gravi.

Come abbassare i valori del colesterolo senza farmaci? Prima di ricorrere a una terapia farmacologica da seguire a vita è possibile apportare alcune modifiche alla routine e sfruttare qualche rimedio naturale.

Stile di vita

Il primo passo per abbassare il colesterolo LDL è cambiare lo stile di vita, considerando che sovrappeso, sedentarietà, assunzione di alcool e vizio del fumo favoriscono l’ipercolesterolemia.

In tal senso è bene iniziare a praticare un’attività fisica regolare anche blanda (20-30 minuti al giorno) ed evitare di eccedere con le bevande alcoliche e le sigarette.

Alimentazione

Una dieta sana ed equilibrata aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre permette di perdere peso e allontanare uno dei fattori predisponenti, vale a dire il sovrappeso o l’obesità.

In linea di massima è necessario costruire un menu bilanciato a base di carni bianche, pesci ricchi di Omega 3, legumi, frutta secca, cereali, frutta e verdura di stagione.

Inoltre per ridurre il colesterolo LDL ci sono cibi da evitare. Quali? Si tratta di alimenti ricchi di carboidrati, cibi troppo grassi e prodotti raffinati come la carne rossa, i dolci e le bibite zuccherate.

Sarebbe meglio optare per cotture light come la cottura a vapore o alla griglia ed evitare anche tutti i condimenti troppo ricchi, pesanti e salati come le salse industriali e il burro.

Cibi anticolesterolo

Tra i consigli alimentari su come abbassare il colesterolo “cattivo” si inserisce anche il consumo di alcuni alimenti dal potere anticolesterolemico. Quali sono i cibi anticolesterolo?

  • Cibi ricchi di acidi grassi insaturi – Questi grassi “buoni” abbassano i livelli di lipidi nel sangue (colesterolo incluso) e migliorano l’attività cardiaca. Sì ad avocado, noci, semi di lino, pesce azzurro, salmone e olio EVO.
  • Alimenti ricchi di fibre – Le fibre, riducendo l’assorbimento di grassi e zucchero a livello intestinale, promettono di controllare la colesterolemia. Inoltre donano sazietà. Stiamo parlando di frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
  • Soia – La soia è un legume molto apprezzato per la sua capacità di tenere sotto controllo la quota di colesterolo. Vale lo stesso per i derivati tempeh e tofu.
  • Tè verde – Il buonissimo tè verde è ricco di antiossidanti in grado di controllare il livello di colesterolemia.
  • Riso rosso fermentato – La presenza di una sostanza simile alle statine, chiamata monacolina K, si rivela un ottimo anticolesterolemico. Contrasta la produzione di colesterolo LDL e sostiene l’attività epatica.

Integratori alimentari

Lo stile di vita sano, l’alimentazione bilanciata e l’attività fisica regolare possono non bastare per ridurre il colesterolo LDL. Quindi bisogna arrendersi ai farmaci anticolesterolemici a vita? No, la lotta contro il colesterolo può diventare più efficace assumendo alcuni integratori come questo farmaco naturale.

La maggior parte di questi prodotti permette di controllare i livelli di colesterolo grazie ad alcuni principi attivi e ingredienti naturali.  La differenza tra i cibi anticolesterolo e gli integratori risiede nel fatto che questi ultimi sono più concentrati ed efficaci.

Qual è il migliore integratore per abbassare il colesterolo? Tra i più apprezzati ci sono le formule a base di steroli vegetali di cui sono ricchi i cosiddetti cibi brucia colesterolo (verdura, frutta, cereali, legumi e oli vegetali). Essendo simili al colesterolo, infatti, spazzano via i lipidi in eccesso. Quasi sempre in questi casi il colesterolo scende subito.

Esistono anche prodotti a base di fibre alimentari come quelle presenti in frutta, verdura e cereali integrali: riducono l’assorbimento di grassi e zucchero a livello intestinale.

E ancora, ci sono alcuni prodotti ricchi di acidi grassi insaturi Omega 3 e Omega 6 provenienti da olio di semi e pesce e altri integratori a base di riso rosso fermentato e monacolina K.

Conclusioni

 

I consigli e i cibi anticolesterolo possono riuscire ad abbassare il colesterolo LDL prima che possa costituire un pericolo per la salute.

Queste soluzioni naturali richiedono impegno e costanza, ma evitano di ricorrere a farmaci anticolesterolo da prendere a vita che potrebbero compromettere l’equilibrio generale.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023