Come Vedono i Daltonici?
di Redazione
26/02/2021
- Protanopia: in questo caso, si ha a che fare con la cecità verso il primo dei colori fondamentali, ossia il rosso.
- Deuteranopia: chi soffre di tale tipologia di daltonismo ha a che fare con la cecità per il secondo dei colori fondamentali, vale a dire il verde.
- Tritanopia: in questo frangente, parliamo della cecità per il terzo colore fondamentale, ovvero il giallo/verde.
Daltonismo: come vede chi vive in prima persona questo difetto?
Nel momento in cui ci si chiede come vedono i daltonici, è necessario cercare di comprendere come vedono i colori le persone che non vivono in prima persona il difetto a cui stiamo dedicando questo articolo. Quando si parla della percezione dei colori da parte degli occhi dei non daltonici, è necessario chiamare in causa due tipologie di cellule presenti nella retina:- Coni
- Bastoncelli
Test per daltonici
Proseguendo l’esplorazione delle peculiarità della percezione dei colori da parte dei daltonici, un doveroso cenno deve essere dedicato alle tavole che permettono di diagnosticare questo difetto. Ecco quali sono e come, quando le si utilizza, si capisce se una persona è daltonica o no:- Tavole di Ishihara: utilizzate in passato per controllare l’adeguata percezione dei colori da parte dei soldati dell’esercito giapponese, sono 38 e si contraddistinguono per la presenza di numeri camuffati su uno sfondo colorato con cromie differenti ben distinte l’una dall’altra per chi non soffre di daltonismo. Chi invece ha questo difetto, non riesce a percepire correttamente i colori (sì, si tratta del test più famoso, che tantissime persone hanno fatto “per gioco” anche online).
- Test di Farnsworth: in questo caso, la persona sottoposta alla procedura di testing viene invitata a mettere in ordine, sulla base del criterio dell’intensità di tono cromatico, diversi dischetti del medesimo colore.
Il daltonismo si può correggere con gli occhiali?
La domanda “come vedono i daltonici?” è diffusa e si può dire altrettanto degli interrogativi relativi alla possibilità di correggere questo difetto con gli occhiali. La ricerca scientifica in ambito oculistico ha raggiunto traguardi molto importanti negli ultimi decenni e, oggi come oggi, è possibile farsi prescrivere dallo specialista lenti in grado di filtrare in maniera selettiva le lunghezze d’onda della luce. Grazie ad esse, tantissimi daltonici possono, di fatto, di indossare occhiali che permettono di vedere in maniera decisamente più netta cromie che, normalmente, non sarebbero in grado di percepire chiaramente.Articolo Precedente
Tutto quello che devi sapere sull’implantologia a carico immediato
Articolo Successivo
Radiografie ed ecografie: come farle a domicilio a Milano in sicurezza
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.