Blog Benessere Logo Blog Benessere
Radiografie ed ecografie: come farle a domicilio a Milano in sicurezza

Radiografie ed ecografie: come farle a domicilio a Milano in sicurezza

By Redazione BlogBenessere

Febbraio 13, 2021

Radiografie ed ecografie: come farle a domicilio a Milano in sicurezza

In questo periodo di emergenza sanitaria, riuscire a prenotare delle visite mediche risulta piuttosto complicato per tantissimi pazienti. Questo perché è necessario evitare gli assembramenti, di conseguenza per molti ambulatori è davvero difficile gestire tutte le richieste e le prenotazioni. Una delle raccomandazioni più importanti è infatti quella di restare a casa il più possibile, pertanto si sconsiglia di recarsi in ospedale o al pronto soccorso a meno che non vi siano delle urgenti necessità. Tante persone hanno però bisogno di effettuare accertamenti ed visite di controllo come ad esempio le ecografie e le radiografie.

Come fare per eseguire questi esami in tranquillità in questo periodo di emergenza sanitaria? Ecco alcune importanti informazioni da tenere a mente per chi desidera prenotare un esame di ecografia domiciliare a Milano o una radiografia.

Radiografia: di cosa si tratta e perché è necessario effettuarla?

La prima cosa da fare è comprendere perché l’esame della radiografia è spesso indispensabile.

Una radiografia è un esame diagnostico che rileva lo stato delle ossa e degli organi per stabilire la presenza di fratture o disturbi. L’esame viene eseguito con l’uso di un dispositivo all’avanguardia che funziona tramite i raggi X.

Quando l’esame è terminato, le immagini che riportano l’interno del corpo vengono preparate su una lastra che viene esposta ad un’intensa illuminazione per mostrare la presenza di disturbi e consentire agli specialisti di stabilire dove e come intervenire.

La potenza dei raggi X può essere regolata in base alle immagini che devono essere catturate. Ovviamente, se occorre avere le idee chiare su una determinata zona del corpo, potrebbe essere necessario aumentarne l’intensità.

Quando l’esame è terminato, le ossa appariranno di colore bianco, gli organi in nero e le parti molli risulteranno di colore grigio.

Occorre poi considerare che all’interno degli ambulatori specializzati e nelle strutture ospedaliere moderne ormai non si usa più stampare le immagini sotto forma di lastre poiché vengono inviate direttamente in formato digitale sui dispositivi tecnologici. Pertanto gli specialisti possono verificare i risultati degli esami in modo istantaneo risparmiando tempo e fatica.

Anche la quantità di radiazioni è ridotta rispetto invece ai tradizionali macchinari che vengono usati all’interno delle strutture ospedaliere. Naturalmente, prima di valutare se è necessario sottoporsi ad una radiografia è bene chiedere un consulto al proprio medico curante che saprà stabilire se optare o meno per questo tipo di esame.

Le radiografie vengono solitamente richieste dai medici nel caso in cui bisogna rilevare la presenza di lesioni, traumi alle ossa, fratture, polmoniti o artrosi. Tuttavia si tratta di un esame che viene spesso utilizzato anche per stabilire la presenza di disturbi nella parte addominale come ad esempio i calcoli. Le radiografie infine sono estremamente utili anche nel settore odontoiatrico per rilevare disturbi del cavo orale.

Ecografie: di cosa si tratta e a cosa servono?

Anche le ecografie sono esami di routine e possono essere essenziali per fare degli accertamenti. Questo metodo consente di diagnosticare tramite immagini la presenza di disturbi in modo non invasivo tanto che spesso molti pazienti lo preferiscono alla radiografia.

Ad ogni modo, l’ecografia permette di visionare un’immagine nitida che rileva unicamente i tessuti del corpo umano e non è in grado di riprodurre la parte delle ossa.

L’ecografia viene eseguita dal medico attraverso l’uso di una sonda ad ultrasuoni sulla zona del corpo interessata. In questo modo, osservando uno schermo, lo specialista potrà analizzare chiaramente l’immagine che riproduce i tessuti della pelle, i vasi sanguigni e gli organi interni. Anche il paziente può analizzare istantaneamente le condizioni interne del corpo osservando l’immagine 2D.

Grazie ai dispositivi di ultima generazione, è possibile al giorno d’oggi ottenere immagini in 3D o persino in 4D che risultano estremamente nitide e definite. Questo permette ai medici di rilevare rapidamente vari dettagli per effettuare una diagnosi corretta e precisa.

Occorre sottolineare che l’ecografia non è un esame basato sui raggi X e non provoca alcun effetto indesiderato, infatti viene effettuata anche sulle donne in gravidanza per controllare lo sviluppo del bambino.

Come fare radiografie ed ecografie in sicurezza?

Tantissimi pazienti che hanno bisogno di fare degli accertamenti sono alla ricerca di un metodo per eseguire questi esami in totale sicurezza. Una soluzione sicura e funzionale è quella di scegliere il servizio di radiografie ed ecografie a domicilio offerto dall’azienda Home Med, che vanta alle spalle tantissimi anni di esperienza ed utilizza dispositivi di ultimissima generazione.

L’azienda è attiva da diversi anni nella zona di Milano ed è pronta a soddisfare qualsiasi richiesta organizzando visite a domicilio. Home Med è a disposizione di tutti coloro che vogliono effettuare delle visite specialistiche come ecografie e radiografie senza la necessità di spostarsi dalla propria casa. Si tratta di una valida alternativa, soprattutto in questo periodo in cui è bene evitare il più possibile i luoghi affollati.

Prenotare una visita Home Med è semplicissimo: basta telefonare e richiedere un appuntamento. Anche se attualmente il servizio è disponibile solo in Lombardia, la società è in forte espansione e in futuro potrebbe estendere le visite domiciliari su tutto il territorio italiano.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023