Blog Benessere Logo Blog Benessere
Primo step per rendere la pelle perfetta

Primo step per rendere la pelle perfetta

By Redazione BlogBenessere

Dicembre 02, 2020

Primo step per rendere la pelle perfetta

Da diversi anni a questa parte, è cresciuto l’interesse nei confronti di rimedi naturali utili per la cura della pelle e dei capelli. Tra i regali che la natura ci fa, è possibile citare l’aloe vera. Se vuoi sapere come mai questa pianta è ricca di proprietà utili alla bellezza della pelle e della chioma e come utilizzarla al meglio, seguici nelle prossime righe questo articolo.

Aloe vera: cosa sapere sulla pianta

Prima di entrare nel vivo delle specifiche relative all’utilizzo dell’aloe vera per la bellezza, diamo qualche informazione sulle caratteristiche di questa pianta. L’aloe vera fa parte delle famiglie delle Aloeaceae. Cresce soprattutto in zone del mondo dal clima caldo o secco. Il nome con il quale è conosciuta oggi è stato utilizzato per la prima volta da Linneo nel 1753.

Aloe vera per la pelle: perché fa bene

Perché l’aloe vera fa bene alla pelle? Tra i motivi per cui è il caso di utilizzarla è possibile citare il suo forte potere idratante. Un altro vantaggio riguarda il suo essere estremamente versatile: può infatti essere utilizzata sia per la pelle del viso, sia per quella delle mani, per non parlare del corpo.

Da non dimenticare è anche il suo ruolo nell’ambito della lotta ad alcuni fastidiosi inestetismi, come per esempio l’acne. I prodotti gel a base di Aloe Vera vengono spesso utilizzati per contrastare questa fastidiosa problematica e, in particolare, per attenuare lo stato infiammatorio dell’epidermide, che perde quel fastidioso aspetto lucido tipico delle situazioni in cui si ha a che fare con gli eccessi di sebo a livello cutaneo. Un’altra caratteristica importante dell’aloe vera riguarda la sua capacità di favorire la rigenerazione cellulare, con vantaggi concreti per quanto riguarda la compattezza e la luminosità della pelle.

Non c’è che dire: i benefici dell’aloe vera per la pelle, che sono conosciuti da tanto tempo e da ben prima del periodo di attività di Carlo Linneo, sono tanti e interessanti. Tra questi è possibile citare gli effetti anti-age.

Per questa proprietà, bisogna dire grazie alla presenza di una composizione chimica estremamente complessa. Entrando nel vivo di quest’ultima, facciamo presente che si tratta di ben 200 fitonutrienti, tra i quali è possibile comprendere vitamine, minerali, polisaccaridi, enzimi, ma anche saponine e antrachinoni.

Per quanto riguarda le vitamine, è fondamentale soffermarsi sulla presenza di vitamina C o acido ascorbico e di vitamina E o tocoferolo. In entrambi i casi, si parla di nutrienti antiossidanti, fondamentale per tenere sotto controllo i processi di ossidazione e, di riflesso, per prevenire l’invecchiamento precoce.

I prodotti a base di gel acquistati dal proprio rivenditore di fiducia sono solo una delle tante alternative possibili quando si parla di come utilizzare l’aloe vera sulla pelle. Un’altra soluzione, perfetta per i pollici verdi e ideale quando la crema è terminata, prevede il fatto di prendere una delle foglie della pianta e di estrarre direttamente il gel. Attenzione, però: deve trattarsi di una pianta coltivata in maniera biologica.

Benefici dell’aloe vera per i capelli

Parliamo ora dei benefici per l’aloe vera per i capelli. Questa pianta è in grado di nutrire a fondo i capelli, facendo apparire la chioma palesemente più luminosa. Alleata speciale anche della salute tricologica, l’aloe vera concretizza sui capelli un’importante azione anti-micotica, aspetto che presenta forti vantaggi anche quando si parla di eliminare il cattivo odore. Come nel caso della pelle del viso, anche in questo si parla di capacità che l’aloe vera ha di favorire la regolazione del sebo.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023