Loading...

Blog Benessere Logo Blog Benessere

Probiotici: cosa sono e quali benefici apportano?

Redazione Avatar

di Redazione

28/10/2014

TITOLO

Secondo la definizione ufficiale FAO i probiotici sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite”. Probiotico deriva dal greco: "pro-bios", a favore della vita.

Sono batteri dello stesso tipo di quelli che normalmente abitano nel nostro intestino e che costituiscono la “naturale” flora intestinale. Sono in grado di aderire alle cellule intestinali e colonizzarle. Resistono inoltre all'azione digestiva dei succhi gastrici, motivo per cui i fermenti lattici contenuti nello yogurt non possono essere definiti probiotici in quanto vengono in gran parte inattivati dai processi digestivi.probiotici

Quando consumarli? Al contrario di quello che solitamente si sente dire, i probiotici vanno consumati a stomaco pieno, assieme o subito dopo i pasti. Assunti a stomaco vuoto possono aumentare i livelli di acidità gastrica rischiando persino di diventare dannosi. Benefici
  • Agiscono sull'intestino e sul sistema immunitario, mantenendo attive le difese immunitarie.
  • Vengono assunti soprattutto durante le terapie antibiotiche, i periodi di stress, o in concomitanza di una variazione dell'alimentazione.
  • Riducono la durata delle infezioni respiratorie, come il raffreddore, riducendone i sintomi e anticipando la guarigione.
  • Contribuiscono ad abbassare il colesterolo
Ci sono diverse tipologie di probiotici, ognuna caratterizzata da una determinata famiglia, specie e ceppo. Ognuna di esse dà specificifi benefici. Ad esempio il Lactobacillus Casei è consigliato nella stagione invernale in quanto oltre a rinfornzare il sistema immunitario ha la capacità di facilitare l'eliminazione delle tossine intestinali. probiotico3Probiotici e allattamento I probiotici possono essere utilizzati anche durante l'allattamento senza effetti collaterali. Aiutano a prevenire le infezioni uro-genitali; cistiti, candida e vaginite. Uno studio del Children Hospital di Pittsburg, pubblicata sulla rivista “Pediatrics”, ha constatato inoltre che l'assunzione di probiotici durante la gravidanza diminuisce del 12% l'incidenza nei bambini di varie allergie. In che quantità assumerli? Dipende dal prodotto che si utilizza, generalmente i flaconcini da 10 ml vanno assunti due volte al giorno, a pranzo e cena. Nel caso in cui si stia seguendo una terapia antibiotica si consiglia di assumere il probiotico almeno a distanza di tre ore dall'assunzione del farmaco. Perchè i benefici siano visibili è necessario protrarre l'integrazione di probiotici per almeno 4 settimane.
Blogbenessere consiglia:                          ENTEROLACTIS 12FL 10MLprobiotico Ingredienti Per 100 ml di prodotto per flaconcino Lactobacillus casei DG non meno di 80 miliardi di cellule vive. Modalità d'uso Adulti: un flaconcino prima dei pasti due volte al giorno. Bambini: un flaconcino al giorno prima del pasto principale. Su Eurofarmacia in offerta col 22% di sconto: 

Prezzo Pieno: € 15,20

------> Prezzo Speciale: € 11,9o

   
Redazione

Redazione

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.