Blog Benessere Logo Blog Benessere
Come scegliere una casa di riposo: alcuni utili consigli

Come scegliere una casa di riposo: alcuni utili consigli

By Redazione BlogBenessere

Gennaio 30, 2023

Come scegliere una casa di riposo: alcuni utili consigli

Ci sono delle situazioni in cui, vuoi per esigenze di carattere logistico che per necessità dal punto di vista organizzativo, serve ottenere informazioni utili per quanto riguarda le case di riposo o strutture per persone anziane o che non riescono più ad essere autosufficienti. Proprio per questo motivo, è necessario andare alla ricerca di una struttura di qualità e adeguata alle esigenze del paziente: ad esempio, Villa del Sole è una delle migliori da questo punto di vista.

Quanto è facile raggiungere la struttura

Uno dei primi aspetti che meritano di essere attenzionati con la massima calma è senz’altro quello relativo alla distanza. Non si tratta affatto di una cosa banale, oppure che si deve dare per scontata. Infatti, per poter essere veramente comoda, la struttura per anziani deve essere vicina all’abitazione. In questo modo, sarà senz’altro più semplice per i familiari dell’anziano organizzarsi per le visite.

Non dobbiamo dimenticare come la distanza rispetto alla struttura vuol dire anche, per i familiari della persona che viene inserita all’interno di una casa di riposo, dover considerare anche il tempo e il traffico necessario per raggiungerla. Meglio una soluzione più vicina a casa, a patto ovviamente che dia adeguate garanzie dal punto di vista della sicurezza e dell’affidabilità.

Comfort e pulizia della casa di riposo

Ecco altri due aspetti che non possono essere in alcun caso trattati con sufficienza. L’igiene di una casa di riposo riveste un’importanza fondamentale. Nel momento in cui si va a visitare la struttura, è chiaro che conviene scegliere diversi giorni e orari differenti, in maniera tale da assicurarsi che il livello di igiene sia sempre alto durante tutta la giornata. Ad esempio, se si dovesse riconoscere un odore particolarmente sgradevole che arriva dalle camere, è chiaro che potrebbe trattarsi di un primo campanello d’allarme, da valutare e considerare con la massima prudenza.

La somministrazione dei pasti

Tra le varie problematiche che possono avere ad oggetto una casa di riposo, quella relativa alla somministrazione dei pasti e alla malnutrizione è senz’altro una delle più preoccupanti. Di conseguenza, nel momento in cui si va a visitare una simile struttura, si deve sempre verificare che in tale ambiente ci sia una cucina interna, che deve aver ricevuto ovviamente apposite autorizzazioni, che provveda alla somministrazione di cibo di qualità e variegato.

È chiaro che un altro aspetto che può garantire indicazioni e informazioni utili in tal senso è la presenza di un certo numero di addetti che sono adibiti alla somministrazione dei pasti. Come comprendere meglio la qualità dei pasti? È sufficiente volgere uno sguardo ai vassoi al termine dei pasti: se le scodelle e i piatti rimangono sempre piuttosto pieni, allora è giusto cominciare a farsi qualche domanda. Dare uno sguardo anche al menu settimanale potrebbe tornare utile. Non bisogna mai dimenticare, in ogni caso, come il pasto si debba vivere e affrontare come un vero e proprio momento di condivisione sociale e fa la differenza sulla salute e il benessere delle persone presenti nella casa di riposo.

Le attività organizzate all’interno della struttura

Un altro aspetto su cui non si può certo sorvolare è la presenza di attività che vengono organizzate all’interno della struttura per gli anziani che vi risiedono. Gli ospiti di una struttura del genere non devono annoiarsi o essere abbandonati a loro stessi in alcun caso. Di conseguenza, è fondamentale verificare la presenza di un apposito calendario in cui si possano trovare attività di vario genere, sia ricreative che di carattere culturale.

Molta attenzione si deve prestare anche al regolamento interno della casa di riposo, così come alle modalità di organizzazione delle visite. È bene capire se esiste una certa flessibilità da parte della struttura nell’andare incontro alle richieste organizzate dei familiari, che possono avere problematiche di orario nel rispettare i turni di visite imposti dalla struttura stessa, ad esempio per motivi di lavoro.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023