26 maggio, 2018
Home / Medicina / Corpo / Come curare la febbre
curare_la_febbre

Come curare la febbre

Alcune persone pensano che la febbre sia una malattia e che per questo si debba correre in ospedale. La verità è che la febbre è una reazione del nostro corpo ad attacchi di organisimi esterni. La febbre segnala dunque che il nostro organismo è sotto attacco da parte di batteri o virus. La durata della febbre è determinata dall’intensità degli attacchi e quindi una volta che l’infezione è sotto controllo si abbassa.

 

Come si può curare la febbre in casa?

Ci sono vari modi per curare la febbe, ma di seguito parleremo dei rimedi casalinghi, vediamoli:

1. FARE UN BAGNO FREDDO. Fare il bagno con l’acqua fredda aiuta a mantenere bassa la temperatura, ma nessuno dovrebbe entrare in una vasca da bagno piena d’acqua fredda poichè questo potrebbe provocare uno shock al corpo. Per questo motivo di solito si usa bagnare una spugna o un asciugamano con l’acqua fredda per poi strofinarselo sul corpo.curare_la_febbre

2. SVESTIRSI. Togliere alcuni vestiti o indossare qualcosa di leggero aiuta le ghiandole sudoripare a rilasciare abbastanza sudore facendo scendere così la temperatura del corpo. Le aree più interessate dalla febbre sono le ascelle e l’inguine.

3.RIMUOVERE LE COPERTE PESANTI. Nonostante vada bene coprire il corpo quando si hanno i brividi, in caso di inalzamento della temperatura corporea le coperte pesanti andrebbero rimosse.

4. ABBASSARE LA TEMPERATURA DELLA STANZA. Stare in un posto caldo non farà che peggiorare il problema e aumentare la temperatura del corpo. E’ bene areeggiare gli ambienti e favorire il ricircolo dell’aria.

5. MANGIARE MENO. Alcuni dei batteri che provocano la febbre possono nutrirsi del cibo per moltiplicarsi. E’ importante durante la febbre idratarsi molto quindi è ideale nutrirsi con una dieta liquida, bere tanta acqua e mangiare frutta che contenendo antiossidanti aiuta ad abbassare la febbre.

6. COMPRARE FARMACI DA BANCO. Ci sono alcuni medicinali disponibili senza ricetta come ibuprofene,acetamminofenolo e aspirina grazie ai quali la febbre può essere controllata. E’ importante però seguire il dosaggio giusto a seconda dell’età.

 

Questi sono alcuni dei modi con cui curare la febbre in casa. Ricordiamo sempre che in caso di peggioramento bisogna sottoporsi a controlli medici.

Consigliato

Paracetamolo, ergo Tachipirina

Storia del farmaco senza obbligo di ricetta più venduto in Italia Tra i farmaci a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *