Blog Benessere Logo Blog Benessere
Dove si trova il fegato nel corpo umano e quali sono le funzioni

Dove si trova il fegato nel corpo umano e quali sono le funzioni

By Redazione BlogBenessere

Ottobre 17, 2013

Dove si trova il fegato nel corpo umano e quali sono le funzioni

A che cosa serve il fegato e soprattutto dov’è localizzato nel nostro corpo? Ecco una guida per conoscere la ghiandola più grande.

Il fegato è una ghiandola, la più grande in assoluta, e si trova circa sotto il seno destro, per l’esattezza sotto il diaframma a livello addominale, ed è costituito da epatociti. Per avere un’idea delle dimensioni di quest’ organo dobbiamo sapere che mediamente il suo peso varia tra il chilo e il chilo e mezzo e ha una dimensione costante e proporzionale in base al peso.

La sua forma assomiglia a quella di un triangolo con angoli smussati e la parte più voluminosa si estende internamente lungo il fianco destro. Quali sono le funzioni di questa ghiandole? Ha un importante ruolo metabolico ed è responsabile di meccanismi molto complessi e per questo motivo spesso ignorati.

Il fegato è responsabile della prodizione di bile, che permette all’intestino di far assorbire i grassi. È responsabile della sintesi del colesterolo, della formazione di glucosio, della sintesi dei trigliceridi ed è il deposito di backup della vitamina B12, del ferro e del rame. Inoltre produce il fibrinogeno e la trombina.

Non è tutto, perché si occupa di demolire le sostanze tossiche che il nostro corpo produce o che assume anche per errore (per esempio alcuni farmaci, l’alcol etilico o l’etanolo). Sapete che fine fa l’acido lattico? È sempre il sempre il fegato che riesce a trasformare questo prodotto di rifiuto sintetizzato dai muscoli in glucosio. Inoltre, è responsabile dell’equilibrio idrosalino e della sintesi dell’ormone somatomedina o IGF-1.

Via | My Personal Trainer; Wikipedia
Foto | Pinterest

Dove si trova il fegato nel corpo umano e quali sono le funzioni é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 10:41 di giovedì 17 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023