Raffreddore? Curiamoci con rimedi naturali
di Redazione
13/11/2017
Nei mesi freddi dell'anno, la colpa è delle temperature che si abbassano e dei primi colpi di freddo; d'estate invece basta vestirsi in maniera non adeguata in un giorno di pioggia o esporsi a correnti d'aria troppo forti che il gioco è fatto: mal di gola, tosse e raucedine sono i sintomi principali di un raffreddore.
Fastidioso e irritante, tutti vorrebbero far sparire quanto prima il raffreddore: ci sono i farmaci - vero - ma per chi vuole utilizzare i metodi naturali, come si può fare?
Sicuramente possiamo incominciare ad assumere alimenti che rafforzino il nostro sistema immunitario: la celebre vitamina C è un vero e proprio toccasana, sia assunto sotto forma di frutta e verdura che sotto forma di integratori.
Un'altra idea decisamente brillante è l'assunzione di alimenti con lo zinco che è contenuto in una percentuale molto alta nelle ostriche, mentre in dosi decisamente inferiori in fegato, latte e carne.
Oltre a queste vitamine e minerali, un'altra soluzione è l'assunzione di rame oligoelemento, contenuto in frutti di mare, cacao, fegato e frattaglie che è particolarmente consigliato in caso di laringite, faringite e tracheite.
Nella propria dieta viene sempre caldamente consigliato il consumo di verdure come i broccoli, i cavoli, gli spinaci, mentre per quanto riguarda la frutta il kiwi italiano e le arance.
Inoltre, non dimentichiamo i benefici che ci arrivano dalle spezie, come lo zenzero con proprietà antinfiammatorie e l'aglio, potente antimicotico.
Ultimo, ma non ultimo, per quanto riguarda una dieta contro il raffreddore, è il consiglio di ridurre e limitare in questo periodo il consumo di latte e latticini (come formaggi e yogurt) che possono stimolare la produzione di muchi e peggiorare la congestione nasale.
Infine, oltre all'alimentazione c'è di più: non bisogna sottovalutare l'importanza di una buona attività fisica che può contribuire efficacemente alla prevenzione dell'influenza e delle malattie stagionali, riducendo sensibilmente le probabilità di ammalarsi e di prendersi un raffreddore.
In estate, si possono svolgere esercizi fisici sia nella primissima mattinata che nel tardo pomeriggio, coniugando i benefici del moto senza esporsi agli effetti negativi del caldo afoso.
Insomma, con i giusti accorgimenti non è impossibile giocare d'anticipo sul raffreddore e sfruttare i rimedi di madre natura per curarci!
Articolo Precedente
Angioma rubino: quello che c'è da sapere
Articolo Successivo
Perdere peso con i succhi di frutta naturali
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
Articoli Correlati
Cosa sono i disturbi alimentari?
02/03/2023
Casa di riposo? Guida alla scelta
29/07/2022