Come applicare il blush in base alla forma del viso
di Redazione
29/11/2013
Blush, ovvero la parola inglese per definire l'arrossarsi delle guance delle donne, di solito provocato da un'emozione. Fino a qualche anno fa, lo stesso prodotto era conosciuto con il nome di Fard, ma il principio è rimasto lo stesso: un prodotto che si stende sul viso per regalargli un colorito sano, anche quando stress, anni in più e agenti atmosferici rischiano di renderlo affaticato e pallido.
In commercio esistono diverse formulazioni di questo prodotto, le più diffuse sono tre:
- in polvere. Il prodotto più classico, si applica con un pennello o una spugnetta.
- in crema. E' una versione più pratica e moderna e la si può applicare direttamente con le dita. Ha un texture che la rende particolarmente adatta alle pelli secche e mature.
- in forma liquida, o tinta. E' la formulazione che garantisce la tenuta migliore, come coprenza e resa del colore. Anche in questo caso lo si può applicare facilmente con le dita.
Una volta scelta la formulazione più adatta alle proprie esigenze e al proprio gusto, occorre studiare la forma del viso prima di applicare il prodotto. Grazie al gioco di colore e di luci e ombre, il blush può essere infatti un prezioso alleato contro le imperfezioni della pelle e le asimmetrie del viso.
Se si ha un viso magro e squadrato, lo si può riempire applicando il blush sulla parte centrale delle guance, con movimenti circolari. Per evitare un effetto troppo artificiale, sarà bene poi sfumare il colore lungo la linea degli zigomi e in direzione delle orecchie.
Se invece la forma del viso è tonda e piena, l'obiettivo sarà di affinarla, stendendo il blush in diagonale dalle tempie agli zigomi, per rendere il viso più slanciato verso l'alto e visivamente più magro.
Nel caso di un viso triangolare, la soluzione più appropriata è di seguire una linea a V lungo gli zigomi e sulla fronte, per bilanciare gli equilibri del viso.
Per un viso particolarmente lungo, il blush deve partire dal centro delle guance e sfumarsi verso le tempie. Si può anche aggiungere un tocco di colore anche al centro del mento.
Il viso di forma quadrata, per quanto spigoloso, ha una forma abbastanza proporzionata e armoniosa. Il blush in questo caso ha lo scopo di addolcire i tratti, stendendo il prodotto dal centro delle guance e sfumandolo in verticale lungo la mascella.
Articolo Precedente
Cos'è la tricotiodistrofia e quali sono i possibili rimedi
Articolo Successivo
Sushi per mantenere la linea
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.