Cos’è la tricotiodistrofia e quali sono i possibili rimedi
By Redazione BlogBenessere
Novembre 29, 2013
Condividere
I capelli sono un punto delicato per tutti, uomini e donne e purtroppo possono essere danneggiati da molte malattie, tra cui la rara tricotiodistrofia.
La tricotiodistrofia è una malattia molto rara che caratterizzata da una carenza di zolfo che colpisce il cuoio capelluto, rendendo i capelli molto fragili e molto corti. Ovviamente non è solo questo il disturbo. Purtroppo i sintomi sono numerosi, variabili e gravi. Si manifesta già alla nascita con un ritardo dello sviluppo e mentale, anomalie delle unghie, della pelle una forte sensibilità alla luce.
Questa patologia deriva da una mutazione genetica (il XPD nei pazienti fotosensibili o il gene XPB). Come si può diagnosticare questo grave problema? Non è facile ovviamente raggiungere la conferma con la semplice visita del paziente. Di solito si preleva un campione di capelli e si analizza. Dovrebbero presentare un aspetto appiattito, irregolare e quella che viene chiamata “coda di tigre”, ovvero una striatura, causata dalla modifica della composizione aminoacidica delle proteine (a seguito di un aumento di sostanze come acido aspartico, metionina, alanina, leucina eccetera).
È possibile eseguire una diagnosi prenatale, attraverso l’analisi del Dna: il materiale genetico si può prelevare con villocentesi o amniocentesi se c’è il sospetto che possa esserci questa malattia. Quali sono le terapie? Non esiste un trattamento specifico, almeno non ancora. Esistono delle cure farmacologiche che intervengono sui singoli sintomi. Ecco perché si consiglia un supporto psicologico per i pazienti e per le loro famiglie.
Via | telethon
Foto | Pinterest
Cos'è la tricotiodistrofia e quali sono i possibili rimedi é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 11:23 di venerdì 29 novembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Previous post
Come applicare il blush in base alla forma del viso
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023