Blog Benessere Logo Blog Benessere
Come applicare il blush in base alla forma del viso

Come applicare il blush in base alla forma del viso

By Redazione BlogBenessere

Novembre 29, 2013

Come applicare il blush in base alla forma del viso

Young Woman Applying Blush to CheeksBlush, ovvero la parola inglese per definire l’arrossarsi delle guance delle donne, di solito provocato da un’emozione. Fino a qualche anno fa, lo stesso prodotto era conosciuto con il nome di Fard, ma il principio è rimasto lo stesso: un prodotto che si stende sul viso per regalargli un colorito sano, anche quando stress, anni in più e agenti atmosferici rischiano di renderlo affaticato e pallido.

In commercio esistono diverse formulazioni di questo prodotto, le più diffuse sono tre:

– in polvere. Il prodotto più classico, si applica con un pennello o una spugnetta.

– in crema. E’ una versione più pratica e moderna e la si può applicare direttamente con le dita. Ha un texture che la rende particolarmente adatta alle pelli secche e mature.

– in forma liquida, o tinta. E’ la formulazione che garantisce la tenuta migliore, come coprenza e resa del colore. Anche in questo caso lo si può applicare facilmente con le dita.

Una volta scelta la formulazione più adatta alle proprie esigenze e al proprio gusto, occorre studiare la forma del viso prima di applicare il prodotto. Grazie al gioco di colore e di luci e ombre, il blush può essere infatti un prezioso alleato contro le imperfezioni della pelle e le asimmetrie del viso.

Se si ha un viso magro e squadrato, lo si può riempire applicando il blush sulla parte centrale delle guance, con movimenti circolari. Per evitare un effetto troppo artificiale, sarà bene poi sfumare il colore lungo la linea degli zigomi e in direzione delle orecchie.

Se invece la forma del viso è tonda e piena, l’obiettivo sarà di affinarla, stendendo il blush in diagonale dalle tempie agli zigomi, per rendere il viso più slanciato verso l’alto e visivamente più magro.

Nel caso di un viso triangolare, la soluzione più appropriata è di seguire una linea a V lungo gli zigomi e sulla fronte, per bilanciare gli equilibri del viso.

Per un viso particolarmente lungo, il blush deve partire dal centro delle guance e sfumarsi verso le tempie. Si può anche aggiungere un tocco di colore anche al centro del mento.

Il viso di forma quadrata, per quanto spigoloso, ha una forma abbastanza proporzionata e armoniosa. Il blush in questo caso ha lo scopo di addolcire i tratti, stendendo il prodotto dal centro delle guance e sfumandolo in verticale lungo la mascella.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023