18 novembre, 2018
Home / Living / Come vivere meglio / S.O.S diabete, e tu che app usi?
insulina

S.O.S diabete, e tu che app usi?

In Italia una persona ogni 12 è affetta da diabete e studi hanno dimostrato essere una delle patologie che ha i maggiori tassi di crescita (solo nel nostro Paese sono circa 5 milioni).

Al Sud e nelle isole l’incidenza del diabete è più presente, ad esempio, la Sicilia è la regione che più di tutte consuma farmaci antidiabetici, seguita dal centro e dal Nord (Fonte Istat). insulina

Il diabete è una delle malattie che incide più frequentemente nella vita di milioni di famiglie e, economicamente, sul sistema sanitario regionale. Si stima inoltre che più di un milione e mezzo di individui potrebbe esserne affetto senza saperlo, naturale conseguenza di una prevenzione non adeguata. Il diabete infatti è uno dei problemi più urgenti nei Paesi sviluppati e in via di sviluppo, complice di questo progressivo aumento sono le mutate e non più corrette abitudini di vita e di alimentazione.

Chi deve fare i conti tutti i giorni con i valori del glucosio nel sangue e calcolare il dosaggio delle iniezioni sa bene quanto possa essergli d’aiuto un sistema per monitorare e controllare la patologia. Negli ultimi anni sono state rilasciate diverse applicazioni per smartphone Android e IOS che possono dare una mano a chi soffre di diabete…vediamo le più scaricate.

mySugr Companion

Simile a un diario, ti aiuta a documentare la tua vita quotidiana in modo giocoso e divertente. Ti dà i feedback necessari e ti spinge a non perdere la motivazione per la gestione del tuo diabete tutto sotto forma di un gioco. Per ogni dato inserito ti regala dei punti, aiutandoti a stabilire degli obiettivi di gestione della terapia e vincere le tue sfide personali. Disponibile sia per Android che per IOS.

Glucose Buddy

L’applicazione è gratuita per Android e iOS, ma solo in lingua inglese. I dati dei livelli di glucosio, di assunzione di insulina e di consumo di carboidrati, inseriti a mano, vengono registrati nell’account gratuito. I dati sono sempre comodamente reperibili ed è facile avere un promemoria per tenere sotto controllo i livelli di glucosio.

La Dolce Vita 2.0

Una volta inseriti i propri dati, come altezza, peso, età e sesso, l’applicazione calcolerà automaticamente il fabbisogno nutrizionale quotidiano dell’utente, e terrà conto delle calorie che è opportuno consumare con l’attività fisica. Accanto a questo è possibile registrare l’andamento della glicemia e delle eventuali terapie, ma anche consultare la tabella degli alimenti, per visualizzare i valori nutrizionali dei singoli cibi.

iCookbook Diabetic

Solo su Apple Store. Questa applicazione contiene ricette gratis ogni mese, a cura di un team di dietisti ed esperti. Sono presenti alcuni comandi vocali per scorrere le istruzioni di preparazione senza dover toccare il proprio dispositivo, è possibile salvare le proprie ricette preferite, utilizzare la lista della spesa all’interno dell’app per acquistare gli ingredienti necessari e approfittare di utili strumenti durante la cottura, come il timer, liste di ingredienti sostitutivi e ricerche veloci in base ai tag.

Se conoscete altre app e vi va di suggerircele, lasciate un commento!

 

 

In Offerta per TE!

 

Ascensia Brio

STRUMENTO DIAGNOSTICO

Strumento miniaturizzato per la determinazione della glicemia su sangue intero capillaremediante le strisce reattive elettrodo-sensore Ascensia Easyfill. Intervallo di lettura30-550 mg/dL. Memoria per 10 risultati.

 

 

 

Consigliato

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

I succhi di frutta naturali, accompagnati ad una dieta bilanciata, aiutano nella dieta per perdere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.