I benefici delle arance
By Redazione BlogBenessere
Novembre 24, 2014
Condividere
Novembre è il mese in cui dobbiamo, anche con l‘alimentazione, rafforzare il nostro sistema immunitario, quindi perché non iniziare facendo una bella scorta di arance?
L’arancia è un frutto molto amato sia dai più grandi che dai più piccoli, e oltre ad essere ideale per il peso forma (è composta da acqua, fruttosio, fibre e acidi organici) ha il quantitativo giusto di vitamina C di cui abbiamo bisogno quotidianamente.
I nutrizionisti consigliano di mangiarne almeno due al giorno, ricordando che sono un’ottima fonte di antiossidanti, apportano benefici al sistema circolatorio rinforzando i vasi sanguigni e combattono l’invecchiamento.
Il consumo di arance aumenta considerevolmente nel periodo autunnale perché come tutti ormai sappiamo aiutano a combattere raffreddori e forme influenzali. La spremuta d’arancia è tra i migliori alleati della nostra salute ed è importante sia mantenere la polpa (che contiene flavonoidi) che consumare il succo entro 20 minuti per evitare che le proprietà salutari e benefiche della vitamina C comincino a diminuire.
Diverse qualità di arance
Si distinguono in due grosse famiglie: bionde o pigmentate. Dal punto di vista nutrizionale non c’è differenza tra le diverse varietà di arance, quello che cambia è il colore della polpa, della scorza e del sapore, più o meno dolce. Tendenzialmente le pigmentate o rosse, sono ideali da spremere e le varietà principali coltivate in diverse aree del Sud Italia sono: Tarocco, Sanguinello e Moro.
Le bionde, o non pigmentate, sono molto diffuse sul mercato mondiale e vi sono varietà anche prive di semi. Le principali varietà sono: Washington Navel, Navelina, Belladonna, Valencia e Ovale.
Le arance nel menù
Ideali per la colazione sottoforma di spremuta o succo, possono dare un tocco di classe al vostro risotto e non dimenticate di aggiungerla alle insalatone che siano di pesce (ad esempio di granchio) o di carne (pollo). L’arancia si sposa benissimo con il carciofo o il finocchio crudo, il tutto rigorosamente affettato e condito con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Preparate una marmellata di arance per la vostra crostata o aggiungete gli spicchi alla vostra macedonia. Gli usi delle arance sono infinite….ma se, oltre alla classica anatra all’arancia, volete fare bella figura con i vostri ospiti preparate le scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato, un figurone assicurato!
N.B.: L’albero di arance viene comunemente definito arancio, al maschile, mentre l’arancia (femminile) è il suo frutto.
BlogBenessere consiglia:
INFLUNAM 36CPR
Integratore alimentare a base di influnam, betaglucano, zinco e vitamina C utile nella prevenzione e nel trattamento delle patologie invernali da raffreddamento.
Grazie allasinergia dei propri estratti di origine vegetale, risulta utile per: sostenere eattivare il sistema immunitario in caso di attacchi virali e batterici; attenuare i sintomi influenzali in fase acuta; ridurre la durata delle patologieinfluenzali.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023