Salute a rischio per i lavoratori di Amazon in Gran Bretagna: il reportage della BBC
By Redazione BlogBenessere
Novembre 26, 2013
Condividere
Il lavoro nobilita l’uomo? Non sempre, purtroppo. Alcune volte ne mette gravemente a rischio la salute. Un reportage della BBC porta alla ribalta le pessime condizioni dei lavoratori di Amazon in Gran Bretagna.
Non è la prima volta che la stampa pone l’accento sulle condizioni di lavoro offerte da Amazon ai suoi dipendenti. Questa volta a fare il punto (decisamente drammatico) è un reportage della BBC in Gran Bretagna che dimostra quanto siano stressati e sfruttati i dipendenti: i turni di notte durano 10 ore e mezzo e la retribuzione è di 8,25 sterline l’ora. Questa situazione, secondo Michael Marmot, docente di Epidemiologia e Sanità pubblica alla University College London, intervistato dai giornalisti della trasmissione Panorama, potrebbe causare malattie mentali e fisiche.
Un reporter della BBC per mostrare al suo Paese, e non solo, le condizioni dei lavoratori di Amazon, ha lavorato per 15 giorni in un magazzino in Galles, svolgendo le mansioni classiche (individuare i pacchi sugli scaffali e smistare gli ordini). Ovviamente, durante le due settimane in azienda ha sempre girato con telecamera nascosta documentando ogni momento della giornata. L’attività era davvero frustrante: il lavoratore doveva eseguire gli ordini assegnati, attraverso una cuffia, in 33 secondi. Un computer registrava la sua prestazione, che veniva poi mostrata a un supervisore.
Non è tutto, perché il dipendente quindi non solo è costretto ad affrontare lunghi turni, paghe misere e uno stress psicologico allucinante, ma deve anche far fronte a una fatica fisica non da poco. La distanza percorsa a piedi al termine di un turno di lavoro, a volte, supera i 17 chilometri. Come ha reagito l’azienda? Non è tardata la risposta di Amazon che si è difesa sostenendo di avere a cuore i suoi lavoratori e la loro salute.
Via | Corriere
Foto | Flickr
Salute a rischio per i lavoratori di Amazon in Gran Bretagna: il reportage della BBC é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 16:01 di martedì 26 novembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Next post
Sushi per mantenere la linea
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023