Blog Benessere Logo Blog Benessere
Consigli per un’ottima igiene orale

Consigli per un’ottima igiene orale

By Redazione BlogBenessere

Marzo 14, 2022

Consigli per un’ottima igiene orale

Avere un’ottima igiene orale è assolutamente fondamentale per riuscire a evitare le diverse patologie e le infiammazioni che possono interessare il cavo orale. Spesso dentisti ed esperti del settore mettono in evidenza i consigli e le modalità ottimali per costruire delle sane abitudini quotidiane che possano prevenire alcune spiacevoli situazioni e i fastidi che possono degenerare in vere patologie.

Le problematiche più diffuse che costringono le persone a costosi appuntamenti presso gli studi dentistici vengono proprio da una scarsa pulizia dei propri denti, abitudine che col tempo può portare a carie, gengiviti e, nei casi peggiori, addirittura alla perdita dei denti.

Quali possono essere quindi dei validi consigli per evitare il più possibile visite e costosi interventi?

Utilizzare i giusti strumenti di prevenzione

Gli strumenti efficaci che permettono di evitare i più tipici problemi del cavo orale sono quelli che si utilizzano (o meglio, si dovrebbero utilizzare) dopo ogni pasto. Ad esempio il semplcie spazzolino, uno strumento fondamentale che permette di rimuovere in breve tempo i residui di cibo e la placca batterica.

Ne esistono moltissimi in commercio, ma molto spesso vengono scelti dalle persone in modo del tutto casuale o sulla base di una pubblicità vista in TV. Lo spazzolino andrebbe invece selezionato secondo alcuni parametri che sono del tutto soggettivi.

Chi ha dei denti sensibili ad esempio dovrebbe propendere per acquistare spazzolini con setole morbide, così da evitare problemi alle gengive ed eventuali fastidi ai denti dopo il lavaggio. Chi ha invece denti più resistenti e soffre meno di queste problematiche, può anche optare per setole più rigide.

Esistono poi spazzolini di varie forme e dimensioni, alcuni hanno funzionalità specifiche che vanno valutate di volta in volta, ma si trovano in commercio anche spazzolini dalle forme più standard con setole classiche e uniformi.

Una grande scelta da fare può essere quella tra spazzolino manuale ed elettrico. Il primo sarà sicuramente più economico e comodo da trasportare in viaggio, il secondo è per ovvi motivi più costoso ma può garantire una pulizia più profonda e può quindi essere una valida opzione come alleato da tenere in casa.

C’è poi da scegliere il giusto dentifricio. Anche per questo prodotto esistono un’infinità di opzioni in commercio, alcune più “commerciali”, altre più di nicchia. Le prime sono senza dubbio economiche, ma in alcuni casi potrebbero risultare un po’ troppo aggressive per il cavo orale. Nel secondo caso si parla di prodotti più particolari, ma di maggiore qualità e spesso più personalizzabili in base alle reali esigenze e più salutari sul lungo periodo.

È bene ricordarsi di utilizzare spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto, per evitare la formazione di batteri che col tempo possono danneggiare il cavo orale. È una buona abitudine che con pochi minuti al giorno può garantire un benessere prolungato e minori interventi presso cliniche specializzate.

L’importanza delle visite periodiche

Anche se si adottano tutte le dovute precauzioni, è comunque sempre meglio pianificare delle visite periodiche presso uno studio specializzato come la Clinica Dentistica Tarabini. Un appuntamento importante per evitare spiacevoli sorprese che a colpo d’occhio non sono visibili, ma possono emergere attraverso check up eseguiti con strumenti appositi.

Se la propria cavità orale è in ordine la spesa per queste visite può essere tutto sommato contenuta. Quando invece si saltano diversi controlli periodici, potrebbero palesarsi brutte sorprese quando ormai è troppo tardi per effettuare una dovuta prevenzione.

Saltuariamente si potrebbe anche prendere in considerazione una pulizia dei denti, un intervento piuttosto diffuso nelle cliniche dentistiche, che quando effettuato con regolarità può garantire un perfetto sorriso e dei denti bianchi e sani.

Con questi semplici consigli si può costruire una buona igiene orale. Ovviamente alcune problematiche possono sempre insorgere in soggetti particolarmente predisposti, ma sicuramente con un’adeguata pulizia e controlli frequenti dal dentista si possono minimizzare i danni e gli eventuali costi per trattamenti presso cliniche e studi odontoiatrici.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023