L'adrenoleucodistrofia nei bambini: patogenesi, sintomi e terapia
di Redazione
16/06/2014
L’adrenoleucodistrofia è una malattia genetica che colpisce il sistema nervoso e le ghiandole surrenali. Vediamo sintomi e cure nei bambini
L’adrenoleucodistrofia (ALD) è una rara malattia metabolica trasmessa geneticamente ai figli maschi dalla madre attraverso una mutazione del cromosoma X, resa celebre da un bellissimi film di qualche anno fa: “L’olio di Lorenzo”.
Come ricorderete, il bambino protagonista della pellicola, tratta da una storia vera, era il figlio di una coppia di origine italiana – gli Oddone - che attraverso studi approfonditi sulla malattia (per la quale ai tempi non esisteva alcuna terapia), nonostante non fossero medici, erano riusciti a trovare un semplice rimedio che a tutt’oggi costituisce la cura preferenziale per bloccare la progressione dell’adrenoleucodistrofia, e che è chiamata, per l’appunto, l’olio di Lorenzo.

Si tratta di una patologia metabolica progressiva che porta ad un deterioramento neurologico con interessamento anche dell’attività surrenale, che insorge – nella forma infantile, che non è l’unica, ma è la più grave – tra i 4 gli 8 anni di età del bambino. I sintomi iniziali riguardano la sfera neurologica e il piccolo manifesta quindi disturbi dell’apprendimento e turbe del comportamento. Ecco i segnali che annunciano l’esordio di questa terribile e rara malattia:
- Deficit dell’attenzione e iperattività che possono essere confusi facilmente con i sintomi della sindrome ADHD
- Insonnia e disturbi del sonno
- Aggressività
- Disturbi auditivi e visivi
- Disturbi dell’apprendimento
- Perdita dell’equilibrio
- Perdita del controllo motorio
- Astenia
- Convulsioni epilettiche
Il progresso dell’adrenoleucodistrofia è tale per cui il bambino, tra i 10 e i 12 anni, raggiunge una condizione vegetativa. La diagnosi della malattia è complessa, naturalmente, ma può essere facilitata e accelerata in caso in famiglia esistano già casi di ALD, dato che, come abbiamo visto, si tratta di una malattia ereditaria.
LEGGI TUTTO
L'adrenoleucodistrofia nei bambini: patogenesi, sintomi e terapia é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 11:00 di lunedì 16 giugno 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Articolo Precedente
Mano fredda: cosa fare quando è colpa del mouse
Articolo Successivo
L'olio di sapote: usi e proprietà
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.