Il bagno di foglie: relax, benessere e naturalità
By Redazione BlogBenessere
Settembre 16, 2013
Condividere

Amate il contatto diretto con la natura? Volete provare un rilassante trattamento di benessere? Allora, il bagno di foglie è l’idea giusta per voi.
Il bagno di foglie è una terapia naturale che sfrutta i principi curativi delle foglie appena colte, con un procedimento simile ai “bagni di fieno” alpini. Le foglie degli alberi, infatti, sono una vera e propria riserva di essenze che possono essere rilasciate sul corpo attraverso la pelle, con effetti benefici e calibrati, seguendo le indicazioni di un esperto in naturopatia.

Per godere tutti i vantaggi del bagno, bisogna scegliere un luogo ben esposto al sole, preparare un materasso di foglie sopra un telo, meglio se impermeabile, sdraiarsi nudi o in costume da bagno, e farsi ricoprire da un altro strato di foglie. Alla fine, si richiude il telo sopra le foglie. Se si vuole, si può anche coprire il viso con uno strato leggero di foglie per riparare il volto dai raggi solari.
Durante il bagno di foglie, che non deve essere molto lungo, la temperatura si alza anche di parecchi gradi ed è dunque importante aver bevuto a sufficienza. Con il calore, si stimola il metabolismo basale, il sudore libera il corpo dalle tossine e la pelle interagisce con le essenze delle foglie, che intanto cominciano a fermentare. Una volta terminato il bagno di foglie, ci si rinfresca mezz’ora all’ombra, prima di lavarsi.
Quali foglie scegliere? Per disintossicarsi sono perfette le foglie di Betulla e di Frassino, così come le fronde di Felce Maschio, e l’Ontano è utilizzato contro i reumatismi, ma un naturopata saprà senz’altro indicarvi l’essenza giusta per il vostro caso con un trattamento davvero piacevolissimo e rilassante.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023