23 settembre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Benessere / Il bagno di foglie: relax, benessere e naturalità
Il bagno di foglie

Il bagno di foglie: relax, benessere e naturalità

Amate il contatto diretto con la natura? Volete provare un rilassante trattamento di benessere? Allora, il bagno di foglie è l’idea giusta per voi.

Il bagno di foglie è una terapia naturale che sfrutta i principi curativi delle foglie appena colte, con un procedimento simile ai “bagni di fieno” alpini. Le foglie degli alberi, infatti, sono una vera e propria riserva di essenze che possono essere rilasciate sul corpo attraverso la pelle, con effetti benefici e calibrati, seguendo le indicazioni di un esperto in naturopatia.

Il bagno di foglie
Credits foto: Halfrain

Per godere tutti i vantaggi del bagno, bisogna scegliere un luogo ben esposto al sole, preparare un materasso di foglie sopra un telo, meglio se impermeabile, sdraiarsi nudi o in costume da bagno, e farsi ricoprire da un altro strato di foglie. Alla fine, si richiude il telo sopra le foglie. Se si vuole, si può anche coprire il viso con uno strato leggero di foglie per riparare il volto dai raggi solari.

Durante il bagno di foglie, che non deve essere molto lungo, la temperatura si alza anche di parecchi gradi ed è dunque importante aver bevuto a sufficienza. Con il calore, si stimola il metabolismo basale, il sudore libera il corpo dalle tossine e la pelle interagisce con le essenze delle foglie, che intanto cominciano a fermentare. Una volta terminato il bagno di foglie, ci si rinfresca mezz’ora all’ombra, prima di lavarsi.

Quali foglie scegliere? Per disintossicarsi sono perfette le foglie di Betulla e di Frassino, così come le fronde di Felce Maschio, e l’Ontano è utilizzato contro i reumatismi, ma un naturopata saprà senz’altro indicarvi l’essenza giusta per il vostro caso con un trattamento davvero piacevolissimo e rilassante.

Consigliato

Wizzo: la recensione del primo idroscopino a energia umana

L’affermarsi di una spiccata sensibilità ecologica nelle case degli italiani rappresenta il fenomeno del momento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.