#fatelevedere, l’invito alla prevenzione della LILT
By Redazione BlogBenessere
Ottobre 26, 2015
Condividere
CHE COS’È #FATELEVEDERE?
È il nuovo progetto Nastro Rosa della LILT di Milano per la prevenzione del tumore al seno. È un invito a tutte le donne, a farsi vedere, senza timore.
In occasione della Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana Lotta Tumori, dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno e attiva per tutto il mese di ottobre, è stata allestita #FATELEVEDERE, una mostra itinerante che sta attraversando diversi ospedali milanesi per sensibilizzare la popolazione femminile sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, ed è attualmente ospitata all’Humanitas dal 19 al 30 ottobre. L’invito è quello di fare i controlli periodici fondamentali per arrivare prima e in tempo. La stessa struttura ha offerto visite gratuite con specialisti della Breast Unit, riscontrando un’elevata adesione da parte che ha portato esaurimento delle prenotazioni per l’intero periodo dell’iniziativa.
Nel progetto di sensibilizzazione è stata realizzata anche la web app fatelevedere.it, con la quale è possibile caricare, editare e pubblicare sui canali social una propria fotografia in bianco e nero con, all’altezza del seno, un cartello riportante la scritta #FATELEVEDERE. “Un invito a tutte le donne – concludono gli ideatori – a volersi bene e a prendersi cura di sé”.
Secondo gli studi recenti il tumore della mammella ad oggi è una malattia in costante aumento soprattutto tra le ragazze giovani, ma grazie alla sensibilità ai temi della prevenzione e al miglioramento delle terapie è sempre più curabile, specialmente se diagnosticato in fase non avanzata. Per questo motivo quest’anno la LILT ha messo a disposizione unità mobili dove poter effettuare visite gratuite presso i principali atenei della città, offrendo alle studentesse universitarie, oltre alla possibilità di sottoporsi a visite senologiche, importanti indicazioni su quali stili di vita, legati per esempio all’assunzione di ormoni e farmaci, al peso e all’alimentazione, oltre che alla raccomandazione a non fumare, sono da seguire per fare prevenzione contro il tumore al seno
Un’altra iniziativa legata alla Campagna Nastro Rosa chiamata la Giornata dello Shopping Salutare, svoltasi sabato 3 ottobre, ha visto protagoniste le attività commerciali del centro di Milano, grazie all’Associazione MonteNapoleone: le boutique che hanno aderito al progetto si sono rese testimonial dell’iniziativa addobbando le vie e le proprie vetrine con fiocchi rosa e messaggi a sostegno della campagne e hanno devoluto il 10% dell’incasso quotidiano alla LILT.
Condividere
Previous post
Orecchie a sventola, addio per sempre: ecco l’intervento che risolve in modo definitivo l’inestetismo
Next post
Stanchezza mattutina: alcuni rimedi
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023