Ortodonzia ed estetica: la nuova moda dell'invisalign
di Redazione
01/10/2021
Invisalign: tutto quello che devi sapere
Quando si parla dell’Invisalign, si inquadra un trattamento che ha rivoluzionato il mondo dell’ortodonzia. Ideato nel 1997 da Zia Chishti - no, non si tratta di un dentista ma di un paziente intenzionato a dire addio al problema dell’affollamento dentale - in collaborazione con la Dottoressa Kelsey Wirth, è stato approvato dalla FDA nel 1998 e, da allora, si è diffuso in tutto il mondo. Le mascherine trasparenti che caratterizzano il percorso hanno innanzitutto il vantaggio di essere trasparenti e pressoché invisibili. Inoltre, sono estremamente facili da pulire. La rivoluzione rispetto agli apparecchi tradizionali, come si suol dire, risiede anche nella possibilità di togliere la mascherina al bisogno, per esempio quando si mangia. Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i motivi che, dall’inizio del terzo millennio a oggi, hanno reso Invisalign, tra le prime applicazioni su larga scala della stampa 3D, una delle soluzioni più apprezzate da chi vuole un sorriso perfetto. Tra gli aspetti da considerare rientra anche il rischio nullo di avere a che fare con depositi di cibo tra i denti e su di essi. Questo, di riflesso, si traduce in una probabilità più bassa di sviluppare carie.Indicazioni
Per comprendere al meglio i vantaggi di questo trattamento, è utile passare in rassegna le principali indicazioni. Ecco quali sono:- Diastemia: ossia lo spazio eccessivo tra un dente e l’altro.
- Affollamento dentale: in questo caso, già citato nelle righe precedenti, si ha a che fare con i denti sovrapposti uno sull’altro.
- Difetti del morso, che può essere crociato, profondo o aperto.
Quanto costa?
Un altro capitolo che vale la pena aprire è quello dei costi. Quali sono le spese che affronta chi sceglie Invisalign? Come in tanti altri casi, non esiste una risposta scritta sulla pietra. Tutto dipende dall’inestetismo che si ha intenzione di correggere. Se è piccolo, si può, per esempio, ricorrere a soli sette allineatori in due serie e, idealmente, andare a spendere dai 1000 ai 2000 euro. Diverso è il caso del cosiddetto trattamento lite, che prevede, invece, l’utilizzo di un numero di allineatori pari a circa 14. In questo frangente, per ovvi motivi il prezzo si alza e può arrivare anche a 2500/3000 euro. Da non dimenticare è anche la possibilità di ricorrere al cosiddetto trattamento full. In questo caso - si tratta della soluzione prescritta più frequentemente - il prezzo può arrivare fino a 6000 euro circa e non c’è limite né per quanto riguarda il numero di allineatori, né per quel che concerne le serie. Più o meno la stessa cifra si andrà a pagare per il trattamento Invisalign adatto all’anatomia degli adolescenti. Concludiamo rammentando l’esistenza di mascherine ad hoc per la fascia di età 6 -12 anni.Articolo Precedente
Materassi economici online: convenienza e qualità
Articolo Successivo
Salute orale: gli errori da evitare
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.