Blog Benessere Logo Blog Benessere
Bambina di 2 anni muore per tracheotomia sbagliata: il Ministero della Salute apre indagine

Bambina di 2 anni muore per tracheotomia sbagliata: il Ministero della Salute apre indagine

By Redazione BlogBenessere

Settembre 13, 2013

Bambina di 2 anni muore per tracheotomia sbagliata: il Ministero della Salute apre indagine

[AGGIORNAMENTO] Nelle prossime ore in ospedale arriveranno gli ispettori inviati dal ministro Beatrice Lorenzin, perché il Ministero della Salute ha deciso di aprire un’indagine sulla morte della bimba di due anni e mezzo. L’autopsia è stata fissata per venerdì pomeriggio, intanto anche il pm Pantaleo Polifemo ha aperto un’indagine per omicidio colposo contro ignoti.

Aveva solo 2 anni e mezzo ed era malata di anemia falciforme, una patologia del sangue, la bambina morta al Policlinico Tor Vergata mercoledì sera dopo un lungo ricovero. Il decesso, purtroppo, sembra essere legato a un errore umano durante una manovra di tracheotomia. Ovviamente, è stata richiesta l’autopsia ed è stata costituita una commissione medica d’inchiesta, composta da specialisti esterni, per verificare eventuali responsabilità professionali.

Si tratta di un caso davvero gravissimo, che sta lasciando senza parole sia l’opinione pubblica sia il personale medico, e la direzione generale del Policlinico sta collaborando con le forze dell’ordine per fare chiarezza. Intanto, l’ospedale in una nota diffusa alla stampa ha spiegato che, al momento dell’esito degli accertamenti, «si riserva di assumere eventuali provvedimenti cautelari sul personale coinvolto. Il tutto in assoluta trasparenza e a totale garanzia dei cittadini e della verità».

Le indagini si stanno muovendo su più fronti: i Nas hanno sequestrato la cartella clinica della piccola, mentre la Procura di Roma ha aperto l’inchiesta. Si stanno occupando del caso della bambina anche la Regione Lazio, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, informati personalmente dal direttore generale del Policlinico Tor Vergata di Roma Enrico Bollero.

Via | Corriere

Bambina di 2 anni muore per tracheotomia sbagliata: il Ministero della Salute apre indagine é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:02 di venerdì 13 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023