Ritrovare energia con lo yoga: 10 semplici posizioni
By Redazione BlogBenessere
Settembre 11, 2013
Condividere
Per ritrovare energia non guardate con aria bramosa il frigorifero o la dispensa. Il corpo si rigenera facendo movimento. Lo Yoga per esempio è una disciplina completa, perché favorisce l’equilibrio psicofisico e regala il giusto benessere. Ecco quindi 10 semplici posizioni.
Lo yoga è fonte di energia e può essere un’ottima attività fisica per trovare equilibrio e benessere. Aiuta, infatti, a migliorare la concentrazione, a tonificare la muscolatura e insegna ad ascoltarsi e ad ascoltare. Troppo spesso nella vita quotidiana siamo distratti da dettagli superficiali. Ecco quindi 10 semplici posizioni per avvicinarsi a questa disciplina con consapevolezza e soprattutto senza fare troppa fatica.
- Posizione del guerriero: far un passo in avanti e piegare leggermente il ginocchio per far scivolare il peso del corpo. Gira il busto di novanta gradi e apri le braccia affinché siano in linea con le spalle.
- Posizione seduta in avanti: seduta con le gambe tese e i piedi a martello, piegati in avanti e tira la pianta dei piedi verso il busto con le mani.
- Posizione del cobra: sdraia a terra a pancia in giù metti le mani sotto le spalle e poi spingi fino a stendere le braccia, inarcando la schiena e mantenendo il bacino appoggiato.
- Posizione del triangolo: spostare una gamba lateralmente divaricando gli arti inferiori. A questo punto aprire le braccia in linea con le spalle, inclinarsi verso la gamba che è stata spostata e far scivolare una mano oltre il ginocchio, mantenendo l’apertura delle spalle.
- Posizione dell’arco: sdraiarsi a pancia in giù con le braccia lunghe contro il corpo con i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Piegare le ginocchia portando le caviglie il più possibile vicine ai glutei. Alzare le braccia lateralmente e indietro per afferrare le caviglie, accertandosi che le ginocchia siano ad una distanza che deve essere uguale a quella dei fianchi. Buttando fuori l’aria, sollevare da terra i glutei e spingere le braccia verso la testa che deve essere alzata e sollevata da terra insieme al busto. Il corpo forma un arco che poggia solo sulla pancia.
- Posizione del gatto: in ginocchio a carponi. Inarcare la schiena verso l’alto spingendo la testa verso il basso e poi invertire la curva della colonna, inarcando la schiena verso l’interno e alzando la testa.
- Posizione della croce maltese: sdraiati sul pavimento, afferrare il ginocchio sinistro e mettere il piede sinistro sul ginocchio destro. Ora sollevare le braccia sopra la testa e muovere il ginocchio sinistro sul lato destro sollevando il gluteo sinistro. La testa va girata verso sinistra e posizionare il gomito destro oltre il lato esterno del ginocchio sinistro. Rilassarsi e cambiare lato.
- Posizione dell’aratro: sdraiati supini a gambe unite con piedi a martello e braccia allineate lungo il corpo. Sollevare le gambe fino a formare un angolo di 90 grandi con il pavimento, prendere aria e portare le gambe dietro la testa, mantenendo il piede a martello.
- Posizione del pesce: sdraiarsi a terra con le ginocchia piegate. Sollevare il bacino da terra e far scivolare le mani con i palmi verso terra sotto i glutei. Poi appoggiare i glutei sul dorso delle mani e piegare gli avambracci e i gomiti ai lati del busto. Premere gli avambracci e i gomiti sul pavimento e le scapole nella schiena. Al tempo stesso, sollevare il busto e la testa.
- Posizione del corvo: in ginocchio sul pavimento con i piedi leggermente divaricati (larghezza spalle) e le dita dei piedi ben piantate a terra. Portare le braccia all’altezza delle spalle e puntare a terra i palmi delle mani con le dita dritte rivolte in avanti. Poggiare poi le ginocchia sulle braccia sopra l’altezza dei gomiti e spingersi in avanti staccando i piedi da terra. La testa e lo sguardo devono essere rivolti in avanti. Mantenere la posizione.
Foto | Flickr
Ritrovare energia con lo yoga: 10 semplici posizioni é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 17:35 di mercoledì 11 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Previous post
Le prugne secche fanno bene!
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023