Le prugne secche fanno bene!
By Redazione BlogBenessere
Settembre 11, 2013
Condividere

Una ricerca pubblicata dal British Medical Journal ha rivelato che aumentare il consumo di prugne secche può aiutare a ridurre del 18% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
La ricerca inoltre sostiene che c’è differenza tra il consumo di frutti interi rispetto al consumo dei succhi di frutta, questi ultimi infatti, al contrario, aumenterebbero il rischio di sviluppo del diabete.
Basterebbe quindi, per ridurre il rischio di diabete di tipo 2, sostituire tre porzioni alla settimana di succo di frutta con alcuni tipi di frutti interi. Alcuni frutti, tra cui le prugne secche, hanno ottenuto punteggi significativamente più alti nella valutazione.
Jennette Higgs, nutrizionista del California Prune Board ha commentato: “Assumere la quantità giornaliera raccomandata di 5 porzioni di frutta e verdura può essere difficile, e molte persone ricorrono al succo di frutta perché rappresenta un’opzione più facile e veloce, senza sapere che non è una valida alternativa al frutto intero in termini di benefici per la salute.
Un bicchiere di succo di frutta può contenere grandi quantità di zucchero, mentre tutte le fibre importanti tendenzialmente vanno perse. Perciò optare per la scelta più facile, il succo di frutta, invece del frutto intero fresco o essiccato potrebbe esporre a maggiori rischi per la salute.
Naturalmente i succhi di frutta non sono tutti uguali. Ad esempio, difficilmente si bevono grandi quantità di succo di prugna per reidratarsi.
Lo studio afferma chiaramente che sostituire il consumo settimanale di succo di frutta con fino a tre porzioni di alcuni frutti interi può apportare benefici alla salute.
“Tre prugne della California costituiscono una delle cinque porzioni giornaliere raccomandate di frutta e verdura, e, oltre ad essere molto benefiche per la salute, sono un modo facile e pratico per aumentare l’assunzione di frutta e fibre nella dieta”.
Condividere
Previous post
Come fare a smettere di fumare
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023