Blog Benessere Logo Blog Benessere
Morte in culla e asma nei bambini, il fumo passivo aumenta i rischi

Morte in culla e asma nei bambini, il fumo passivo aumenta i rischi

By Redazione BlogBenessere

Giugno 03, 2014

Morte in culla e asma nei bambini, il fumo passivo aumenta i rischi

Il fumo passivo mette a repentaglio vita e salute dei neonati, aumentando i rischi di morte in culla e malattie respiratorie gravi. Allarme dei pediatri del Bambin Gesù di Roma

Il fumo passivo rappresenta un grave fattore di rischio per la salute e la stessa incolumità dei neonati. Dagli ultimi dati in possesso dell’Oms e dall’allarme lanciato dai pediatri dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, veniamo a conoscenza che ben 1 bambino vittima di malattie respiratorie su 5 lo è anche perché esposto fin dalla culla al fumo di sigaretta.

E a proposito di culla, proprio la terribile SIDS, anche detta “morte bianca” perché interessa i neonati sotto l’anno di vita che muoiono per cause improvvise e sconosciute, è favorita dal fumo tanto che un terzo del totale dei casi si potrebbe evitare semplicemente non fumando negli ambienti in cui si trovano i bambini.
Fumo-passivo
Il tabagismo è una piaga della nostra società, e lo è tanto più per le ripercussioni che produce sui minori, il cui organismo non possiede alcuno strumento di difesa contro le tossine prodotte dal tabacco e dalla nicotina. Malattie come la bronchite cronica, l’asma, la bronchiolite, così come patologie cardiache e circolatorie in età adulta tra cui ictus e angina pectoris, senza contare i tumori, sono anche conseguenza di una prolungata esposizione al fumo di sigaretta fin dalla prima infanzia.

Il problema riguarda una percentuale altissima di bambini, secondo i dati di ricerche eseguite in Italia, infatti, il 52% dei bambini a partire dai 2 anni in avanti è esposto al fumo passivo, e il 38% ha almeno un genitore tabagista. Se consideriamo, poi, i dati relativi ai rischi di morte in culla, c’è da rabbrividire, come abbiamo visto.

LEGGI TUTTO

Morte in culla e asma nei bambini, il fumo passivo aumenta i rischi é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 11:10 di martedì 03 giugno 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023