18 ottobre, 2018
Home / Alimentazione / Mantenersi in forma con sport e alimentazione
mantenersi in forma

Mantenersi in forma con sport e alimentazione

La società in cui viviamo è sempre più caratterizzata dai valori estetici, che vengono attribuiti alle cose e alle persone.
L’aspetto fisico e l’importanza che viene attribuita all’apparire, sono indice di quanto la società e i rapporti tra le persone siano improntati sui meri valori estetici.
Chi sceglie di dimagrire, oggi non lo fa per le giuste ragioni, ovvero di smettere di assumere alimenti nocivi, ma solamente per una questione legata all’estetica e all’importanza di apparire più magri agli occhi del mondo.
A prescindere da quale sia la motivazione, adottare un’alimentazione più sana è importante ai fini del miglioramento della propria salute generale e per correggere delle abitudini alimentari dannose per l’organismo. Continuate a leggere e scoprirete qualche trucco per rimettervi in forma, senza rinunciare al piacere del buon cibo.

Consigli per rimettersi in forma

Avete bisogno di correggere la vostra alimentazione per depurare il vostro organismo e mantenervi in forma e in salute? Seguite i nostri consigli e vi accorgerete che perdere peso in modo sano non è solo possibile, ma anche semplice.
La prima cosa da fare è armarsi di buona volontà e autocontrollo. Siate pazienti e vedrete che i risultati arriveranno.
Non pensate di dimagrire smettendo di mangiare, perché l’organismo non funziona così. Se vengono a mancare le energie derivanti dal cibo, il corpo comincerà ad attingere dalla massa magra dell’organismo. In questo modo il metabolismo subisce un rallentamento causato dall’abitudine al digiuno ed inizierà ad indurre l’organismo ad assimilare tutto ciò che viene introdotto. Il risultato è l’inevitabile aumento di peso. Al contrario, più pasti verranno fatti durante il giorno, minore sarà l’assimilazione di cibo. Non si parla di veri e propri pasti, ma di spuntini distribuiti nell’arco della giornata, così da favorire il metabolismo.
L’esercizio fisico è la chiave del dimagrimento e del benessere dell’organismo. Anche se non siete tipi sportivi, esistono molte attività divertenti che aiutano a mantenersi in forma. Prendiamo come esempio il biliardino: al contrario di quel che si pensa, il calcio balilla è uno sport dinamico, che offre numerosi vantaggi a chi sceglie di praticarlo. Tra i diversi benefici legati a questo sport, vi sono: l’aumento della massa muscolare, lo sviluppo delle capacità cognitive, l’aumento della resistenza fisica e il miglioramento della coordinazione oculo/manuale. Se non siete tipi da palestra, sappiate che una valida alternativa esiste ed è anche molto efficace.

mantenersi in forma
In termini di consumo invece, cercate di ridurre l’assunzione di olio, alcolici e condimenti con un alto contenuto di grassi. Esistono degli ottimi sostituti in cucina, come la soia, il limone, le salse allo yogurt, ecc…
Cercate di bere molta acqua, perché è un depuratore naturale dell’organismo. L’acqua aiuta il corpo a drenare, migliorando la circolazione del sangue. Per assumere più vitamine, potete anche arricchire l’acqua con del succo di limone, pompelmo, o arancia.
Imparate a dosare le porzioni di cibo durante i pasti, così da non dover rinunciare ad un bel piatto di pasta. Comprate una bilancia da cucina e cominciate a pesare le quantità di ciò che mangiate.
Evitate di assumere carni rosse, ricche di grassi ed estrogeni e gli insaccati, anch’essi ricchi di grassi saturi, molto nocivi per le vene. Gli insaccati hanno inoltre un elevato contenuto di calorie, mentre le carni bianche, le carni magre (bresaola, tacchino, prosciutto) e il pesce sono altamente consigliati.
Imparate a mangiare frutta, verdura e cereali a volontà, in quanto alleati della salute e del dimagrimento.
Detto questo, avete tutti gli strumenti necessari per prendervi cura del vostro organismo e della vostra linea. Ora tocca a voi!

Consigliato

Operatore olistico: come ritrovare il proprio benessere psico-fisico

Operatore olistico: come ritrovare il proprio benessere psico-fisico

Quando abbiamo un malore o abbiamo bisogno di un consulto ci rivolgiamo al nostro medico di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.