Il carcinoma anaplastico della tiroide: sintomi, terapia e prognosi
di Redazione
25/06/2014
Il carcinoma anaplastico delle tiroide è un tumore raro ma molto aggressivo che colpisce la tiroide. Vediamo sintomi e terapia
Il carcinoma analpastico della tiroide (CAT) è un tumore maligno raro e molto aggressivo, che colpisce soprattutto in età avanzata (tra i 60 e i 70 anni), e che rappresenta circa il 2-5% di tutti i tumori a carico di questa ghiandola endocrina situata alla base del collo.
Questo tipo di cancro colpisce più facilmente i soggetti che in passato avevano già sofferto di disturbi alla tiroide, con la formazione del tipico “gozzo”, uno dei sintomi di disfunzione tiroidea.
Questo non significa, naturalmente, che chi abbia avuto malattie o formazione di noduli alla tiroide debba sviluppare il carcinoma neoplastico, ma la presenza di infiammazioni e neoformazioni, per quanto benigne, rappresenta comunque un fattore di rischio. Tuttavia, si è potuta riscontare una maggiore incidenza di questo tipo di tumore in popolazioni a carenza iodica importante.
Articolo Precedente
Il Baobab in erboristeria: le proprietà della polpa e i benefici della salute
Articolo Successivo
Il sorbitolo: in quali alimenti si trova?
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.