Gli integratori alimentari per sentirsi meglio!
By Redazione BlogBenessere
Marzo 13, 2015
Condividere
Per integratore alimentare si intende genericamente una sostanza che serve a completare e coadiuvare l’alimentazione, nel caso in cui vi siano carenze alimentari o si necessiti di un maggiore apporto di essa a seguito di specifiche situazioni (sport, carenze nella dieta…).
A tal proposito bisogna considerare gli integratori alimentari come prodotti che semplicemente favoriscono il benessere dell’organismo o velocizzato alcuni processi, ma non come farmaci terapeutici, o prodotti dietetici.
In base all’ obbiettivo di ogni consumatore va utilizzato una diversa tipologia di integratore alimentare; ad esempio un body builder, il quale ad esempio può avere bisogno di un maggiore apporto di proteine, per comodità o anche per convenienza, non riesce a ricevere tutti i nutrienti dalla normale dieta, e allora utilizza integratori di proteine in polvere, o pillole di aminoacidi.
Allo stesso modo una persona può decidere di assumere integratori alimentari a base di vitamine, minerali, o barrette proteiche, se è in una situazione di carenza di micronutrienti, o se stà seguendo un preciso regime alimentare.
Per poter stabilire quali siano gli integratori alimentari più adatti alle vostre caratteristiche, o quando utilizzare un determinato integratore è meglio rivolgersi a nutrizionisti, i quali sapranno consigliarvi specificatamente alle vostre esigenze.
Gli alimenti arricchiti e gli integratori alimentari non sono però da considerarsi però come dietetici perché rispondono a precise necessità nutrizionali o condizioni fisiologiche particolari. La loro assunzione permette di migliorare carenze nutrizionali, assimilare delle sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno, migliorare il metabolismo oppure le funzioni fisiologiche del nostro organismo.
Come ad esempio GOLIS, Integratore alimentare a base di propoli, miele ed estratti vegetali. La Camomilla aiuta la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio. L’Elicriso risulta utile per favorire il benessere di naso e gola. Lo trovate qui.
Curiosità
Attualmente, il ministero della Salute non approva la completa commercializzazione di questi prodotti che devono seguire un certo modello di etichetta.
Infatti, appena ricevuta l’etichetta il Ministero della Salute procede, se lo ritiene necessario, a dare atto ad approfondimenti inerenti le peculiarità, le proprietà e l’uso dei prodotti. Può richiedere anche una documentazione tecnica, le finalità di impiego e le idoneità ad un impiego alimentare.
Assieme a queste procedure ve ne sono altre in cui si cerca di far rispettare le norme sulla sicurezza alimentare, tutelare la salute dei consumatori e soprattutto porre in commercio una sostanza che sia efficace ed adeguata dal punto di vista nutrizionale e che non apporti scompensi su coloro che la assumono.
Condividere
Previous post
Dottore, cosa c’è per cena?
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023