14 novembre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Gli integratori alimentari per sentirsi meglio!
Integratori alimentari

Gli integratori alimentari per sentirsi meglio!

Per integratore alimentare si intende genericamente una sostanza che serve a completare e coadiuvare l’alimentazione, nel caso in cui vi siano carenze alimentari o si necessiti di un maggiore apporto di essa a seguito di specifiche situazioni (sport, carenze nella dieta…).

A tal proposito bisogna considerare gli integratori alimentari come prodotti che semplicemente favoriscono il benessere dell’organismo o velocizzato alcuni processi, ma non come farmaci terapeutici, o prodotti dietetici.

In base all’ obbiettivo di ogni consumatore va utilizzato una diversa tipologia di integratore alimentare; ad esempio un body builder, il quale ad esempio può avere bisogno di un maggiore apporto di proteine, per comodità o anche per convenienza, non riesce a ricevere tutti i nutrienti dalla normale dieta, e allora utilizza integratori di proteine in polvere, o pillole di aminoacidi.

Integratori alimentari

Allo stesso modo una persona può decidere di assumere integratori alimentari a base di vitamine, minerali, o barrette proteiche, se è in una situazione di carenza di micronutrienti, o se stà seguendo un preciso regime alimentare.

Per poter stabilire quali siano gli integratori alimentari più adatti alle vostre caratteristiche, o quando utilizzare un determinato integratore è meglio rivolgersi a nutrizionisti, i quali sapranno consigliarvi specificatamente alle vostre esigenze.

Gli alimenti arricchiti e gli integratori alimentari non sono però da considerarsi però come dietetici perché rispondono a precise necessità nutrizionali o condizioni fisiologiche particolari. La loro assunzione permette di migliorare carenze nutrizionali, assimilare delle sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno, migliorare il metabolismo oppure le funzioni fisiologiche del nostro organismo.

Come ad esempio GOLIS, Integratore alimentare a base di propoli, miele ed estratti vegetali. La Camomilla aiuta la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio. L’Elicriso risulta utile per favorire il benessere di naso e gola. Lo trovate qui.

 

Curiosità


Attualmente, il ministero della Salute non approva la completa commercializzazione di questi prodotti che devono seguire un certo modello di etichetta.

Infatti, appena ricevuta l’etichetta il Ministero della Salute procede, se lo ritiene necessario, a dare atto ad approfondimenti inerenti le peculiarità, le proprietà e l’uso dei prodotti. Può richiedere anche una documentazione tecnica, le finalità di impiego e le idoneità ad un impiego alimentare.

Assieme a queste procedure ve ne sono altre in cui si cerca di far rispettare le norme sulla sicurezza alimentare, tutelare la salute dei consumatori e soprattutto porre in commercio una sostanza che sia efficace ed adeguata dal punto di vista nutrizionale e che non apporti scompensi su coloro che la assumono.

Consigliato

La tecnologia Ozone Ion e i 4 benefici per i capelli della Linea 4D Therapy di Gama

«Siamo donne, oltre alle gambe c’è di più…». Questo il ritornello di ‘Siamo Donne’ cantata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.