E’ meglio il coefferalgan o il tachidol? Indicazioni e controindicazioni
By Redazione BlogBenessere
Ottobre 28, 2013
Condividere
Scegliere tra coefferalgan o tachidol vuol dire assumere dei prodotti a base di coedeina e paracetamolo, due principi attivi che hanno severe controindicazioni.
Il tachidol e il coefferalgan si utilizzano per il trattamento del dolore da moderato a severo. Possiamo sostenere, leggendo i foglietti illustrativi, che questi due farmaci sono praticamente la stessa cosa, perché contengono paracetamolo e codeina in uguale quantità.
Come sappiamo il paracetamolo è un prodotto molto ben tollerato e si può utilizzare sia come analgesico sia come antipiretico pure in gravidanza. La codeina, invece, no. È decisamente forte e può creare, come la morfina, dipendenza. In entrambi casi, dosi elevati mettono a rischio il corpo di un’epatopatia o alterazioni, anche gravi, a carico del rene e del sangue (paracetamolo) o dipendenza (codeina).
Non è tutto, le persone che hanno subito l’asportazione della colecisti, la codeina può indurre dolore addominale biliare o pancreatico acuto. Inoltre, è consigliabile verificate sempre i principi attivi presenti anche in altri farmaci. Per esempio, se state già assumendo il coefferalgan non prendete il tachidol, perché raddoppiereste le dosi. Ciò non vuol dire guarire prima, ma causarsi dei danni.
È poi assolutamente controindicato associare farmaci quali la morfina, l’alcol, che può aumentare l’effetto sedativo, e Naltrexone. In qualsiasi caso, contattate subito il vostro medico e chiedete come dovete intervenire. Entrambi i prodotti, infine, non devono essere assunti né in gravidanza né durante l’allattamento.
Via | Torrino Medica
E' meglio il coefferalgan o il tachidol? Indicazioni e controindicazioni é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 12:00 di lunedì 28 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023