14 agosto, 2018
Home / Bellezza e Benessere / E’ meglio il coefferalgan o il tachidol? Indicazioni e controindicazioni
Scegliere tra coefferalgan o tachidol vuol dire assumere dei prodotti a base di coedeina e paracetamolo, due principi attivi che hanno severe controindicazioni. Il tachidol e il coefferalgan si[...]






E’ meglio il coefferalgan o il tachidol? Indicazioni e controindicazioni

Scegliere tra coefferalgan o tachidol vuol dire assumere dei prodotti a base di coedeina e paracetamolo, due principi attivi che hanno severe controindicazioni.

Il tachidol e il coefferalgan si utilizzano per il trattamento del dolore da moderato a severo. Possiamo sostenere, leggendo i foglietti illustrativi, che questi due farmaci sono praticamente la stessa cosa, perché contengono paracetamolo e codeina in uguale quantità.

Come sappiamo il paracetamolo è un prodotto molto ben tollerato e si può utilizzare sia come analgesico sia come antipiretico pure in gravidanza. La codeina, invece, no. È decisamente forte e può creare, come la morfina, dipendenza. In entrambi casi, dosi elevati mettono a rischio il corpo di un’epatopatia o alterazioni, anche gravi, a carico del rene e del sangue (paracetamolo) o dipendenza (codeina).

Non è tutto, le persone che hanno subito l’asportazione della colecisti, la codeina può indurre dolore addominale biliare o pancreatico acuto. Inoltre, è consigliabile verificate sempre i principi attivi presenti anche in altri farmaci. Per esempio, se state già assumendo il coefferalgan non prendete il tachidol, perché raddoppiereste le dosi. Ciò non vuol dire guarire prima, ma causarsi dei danni.

È poi assolutamente controindicato associare farmaci quali la morfina, l’alcol, che può aumentare l’effetto sedativo, e Naltrexone. In qualsiasi caso, contattate subito il vostro medico e chiedete come dovete intervenire. Entrambi i prodotti, infine, non devono essere assunti né in gravidanza né durante l’allattamento.

Via | Torrino Medica

E' meglio il coefferalgan o il tachidol? Indicazioni e controindicazioni é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 12:00 di lunedì 28 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

La tecnologia Ozone Ion e i 4 benefici per i capelli della Linea 4D Therapy di Gama

«Siamo donne, oltre alle gambe c’è di più…». Questo il ritornello di ‘Siamo Donne’ cantata …