21 novembre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / I sintomi della condropatia del ginocchio e cosa fare se il menisco è lesionato
La condropatia rotulea è un disturbo abbastanza fastidioso e doloroso, ma al tempo stesso comuni, soprattutto se legate a un trauma o all’età (artrosi). Si parla condropatia del ginocchio quando la[...]






I sintomi della condropatia del ginocchio e cosa fare se il menisco è lesionato

La condropatia rotulea è un disturbo abbastanza fastidioso e doloroso, ma al tempo stesso comuni, soprattutto se legate a un trauma o all’età (artrosi).

Si parla condropatia del ginocchio quando la cartilagene è lesionata, magari a seguito di alcune fratture, localizzate o diffuse, o perché si è consumata. Ne consegue che il ginocchio non riesce più a svolgere il suo lavoro normale. Quali sono le cause? Prima di tutto può esserci un sovraccarico dell’articolazione, magari dovuto a un peso eccessivo, un trauma (tipo una distorsione o magari se si corre molto) o della semplice artrosi che può comparire anche solo a causa dell’età.

Come si cura questo disturbo? La terapia è studiata in base alla gravità. Ovviamente un buon tono muscolare, è d’aiuto per evitare di caricare troppo il ginocchio. Si può fare della crioterapia, usando quindi il freddo per il trattamento del dolore, e della fisioterapia. Sono poi molto utili, in caso di artrosi, delle infiltrazioni magari di acido ialuronico o di cortisone. Chi fa sport ad alti livelli deve ovviamente prendersi un periodo di pausa e in alcuni casi anche di stop totale.

Il menisco che ruolo ha? Sono gli ammortizzatori del carico e la rimozione, in caso di lesione, può portare alla progressiva alterazione dell’articolazione. Un tempo in caso quindi di rottura, era prevista la rimozione, oggi si sceglie una strada differente. Si tende infatti a ricucire o ricostruire il menisco, cercando di conservare l’anatomia dell’articolazione. È importante quindi ricordare che non tutte le lesioni del meniscono portano a un danno cartilagineo e non tutte le condropatie sono associate a danno meniscale.

Via | Idrokinesi
Foto | Flickr

I sintomi della condropatia del ginocchio e cosa fare se il menisco è lesionato é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:30 di martedì 29 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

Chirurgia maxillo facciale: il post operatorio

Le indicazioni terapeutiche degli interventi di chirurgia maxillo facciale sono numerose: questa particolare branca della …