Cos'è un aneurisma cerebrale, le conseguenze e i sintomi premonitori
di Redazione
25/04/2014
Come si può prevenire l’aneurisma cerebrale e quali sono i sintomi che possono farci elaborare una diagnosi precoce?
L’aneurisma celebrale è una dilatazione a forma di bolla lungo la parete di un’arteria del cervello o dell’aorta. È una malattia molto pericolosa, silenziosa e alle volte fatale. Se la bolla, infatti, dovesse rompersi la conseguenza è un’emorragia che a sua volta può causare danni irreversibili al cervello.

Quali sono le cause? Sicuramente lo stile di vita, la pressione alta, le infiammazioni cerebrali, l’abuso di alcol e droga, ma anche una predisposizione genetica stanno alla base dell’aneurisma. La medicina sta ancora studiando quest’anomalia perché l’origine vera e propria ancora non si conosce e di conseguenza è molto difficile prevenirla.
Esistono dei sintomi? Come detto si tratta di un disturbo silente, perché durante la formazione della “bolla” non ci sono sintomi. Una volta, però, che si è formata il paziente può avvertire dolore alla testa, giramenti, perdita di coscienza, sdoppiamento della vista, vomito, nausea fortissima e confusione. Ovviamente, non bisogna perdere tempo. La cosa migliore è recarsi immediatamente in ospedale riferendo i disturbi.
Quali sono le conseguenze? Come detto all’inizio, l’aneurisma può essere fatale. Un terzo delle persone non sopravvive, un terzo accusa danni cerebrali permanenti, il restante terzo, invece, non solo guarisce ma non riporta danni.
Via | Albanesi
Foto | Pinterest
Cos'è un aneurisma cerebrale, le conseguenze e i sintomi premonitori é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 08:52 di venerdì 25 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Articolo Precedente
L'insufficienza renale cronica: la dieta da seguire
Articolo Successivo
I sintomi del reflusso gastroesofageo, i farmaci e la dieta da seguire
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.