Blog Benessere Logo Blog Benessere
Sette case ecologiche incredibili in cui vivere in armonia con l’ambiente

Sette case ecologiche incredibili in cui vivere in armonia con l’ambiente

By Redazione BlogBenessere

Novembre 17, 2014

Sette case ecologiche incredibili in cui vivere in armonia con l’ambiente

La casa, si sa, può essere più del luogo in cui vivere. Può rispecchiare i nostri ideali e le nostre attitudini, soprattutto se abbiamo la possibilità e lo spazio per concretizzarli in una struttura di legno, pietra o muratura. Ecco sette esempi di come la sensibilità ecologica si è coniugata all’estro, all’inventiva e alla genialità.

Haines Shoe House – Hellam Pennsylvania (USA)

Haines House
Haines House

La Shoe House, costruita nel, da Mahlon N. Haines come strumento di pubblicità per la sua attività di calzaturificio. E’ realizzata in legno ricoperto da stucco di cemento. Misura 14 per 17 metri ed è alta 7,5 metri. All’interno, suddiviso in cinque livelli, sono rpesenti tre camere da letto, due bagni una cucina ed un living.

Stone House (Guimarães, Portogallo)

Stone house
Stone House

Whang Nga Guesthome – Dalat (Vietnam)

Whang Nga Guesthome
Whang Nga Guesthome

Progettata dalla figlia di un vecchio presidente del Vietnam, al suo interno ha anche alberi veri.

Woodland Home – Pembrokemshire

Woodland Home
Woodland Home

Localizzata in Galles , questa casa è costata solo 3.000 sterline al proprietario che l’ha costruita tutta da solo in 4 mesi. La Woodland Home è stata costruita con materiali naturali come la pietra, fango, paglia e legno di recupero. Include una stufa a legna per il riscaldamento, un sistema di raffreddamento ad aria naturale, pannelli solari per l’energia, un sistema di acqua che proviene da una sorgente vicina e una toilette di compostaggio.

Sogno di eco-sostenib8lità o semplicemente passione per Il Signore degli Anelli ?

Hudson Passiv Project

Hudson Passiv Project
Hudson Passiv Project

A seguito del crollo immobiliare del 2008, Dennis Wedlick ha deciso di progettare un prototipo di casa sostenibile ed economica da rivendere a potenziali acquirenti. Questo è il risultato finale. La forma è un miscuglio di influenze: aperta al sole a sud, richiama le Long House originariamente costruite in questa zona di New York dagli Irochesi, ma la forma di base ricorda anche un tradizionale granaio olandese.

Glass Concept Home

Glass Concept Home
Glass Concept Home

Anche l’Italia può vantare splendidi progetti di case ecologiche. Un primo esempio é la Glass Concept Home, ideata dall’architetto Carlo Santambrogio, e segnalata in tutto il mondo per l’arditezza del concept. Una dimora futuristica, che – teniamo a dirlo – per ora non ha ancora trovato un’applicazione pratica. Come é immaginabile, tutti gli elementi di questa abitazione di lusso sono realizzati in vetro, dalle scale, agli utensili, tutto, persino i sanitari. Fa eccezione il letto per comprensibili motivi!

La casa può essere collocata ovunque e già possiamo immaginare questa scatola trasparente immersa in un bosco. L’interazione tra habitat umano e natura è davvero impressionante, la luce e la forza del paesaggio entrano con prepotenza in tutto l’ambiente, facendo di questa costruzione qualcosa di straordinario, selvaggio e puro allo stesso tempo.

Foresta Verticale Milano

Foresta Verticale Milano
Foresta Verticale Milano

Questo progetto – che sarà sicuramente uno dei vanti per prossimo Expo 2015 a Milano – ha già vinto il Best of Green Design 2012. Il Bosco Verticale è stato costruito come un progetto di “riforestazione metropolitano” che “rigenera l’ambiente e la biodiversità urbana”. L’aspetto esteriore, letteralmente verde, è stato progettato con uno scopo specifico: ogni torre è uguale a una superficie di 10.000 mq di foresta, ottimizzando recupero e produzione di energia. Agendo come un microclima, questi alberi filtrano l’aria urbana, producono ossigeno, e proteggono dall’inquinamento. Grattacieli econologici piuttosto che case ecologiche!



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023