L'impingement femoro-acetabolare: cause, sintomi e diagnosi
di Redazione
04/07/2014
L’impingement femoro-acetabolare è un disturbo dell’anca comune tra le donne. Vediamo le cause e come si cura
L’impingement - in italiano conflitto – femoro-acetabolare (FAI), anche detto anca in movimento, è un disturbo osteo-articolare degenerativo legato a diverse cause e particolarmente diffuso tra le donne.
Questa patologia è originata dal fatto che la testa dell’osso femorale e l’acetabolo dell’anca, che dovrebbero, in condizioni normali, scorrere tra di loro senza attrito, confliggono, generando infiammazione che si fa più intensa dopo uno sforzo fisico e che, alla lunga, può determinare una lesione del labbro acetabolare, ovvero della guaina che protegge la parte dell’anca che va a contatto con la testa del femore.
L‘impingement femoro-acetabolare è un danno da usura (un po’ come l’artrosi), non a caso colpisce soprattutto le donne che da adolescenti abbiano studiato danza, soprattutto classica. Anche la conformazione del bacino femminile, il sovrappeso e le gravidanza possono favorire questo processo infiammatorio degenerativo. I sintomi principali con sui la malattia si manifesta sono i seguenti:
- Dolore all’anca e all’inguine che iniza subdola mate e che si fa nel tempo sempre più insistente e persistente
- Dolore che si accentua dopo uno sforzo fisico
- Progressiva riduzione della funzionalità dell’anca colpita
Articolo Precedente
Acrilammide, l'EFSA conferma il rischio cancro: patatine e altri alimenti pericolosi
Articolo Successivo
I risvegli notturni nei bambini: cause e soluzioni
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.